Commercio digitale: come creare un e-commerce per la vendita di pneumatici on-line

-, Tutorial & Guide-Commercio digitale: come creare un e-commerce per la vendita di pneumatici on-line

Commercio digitale: come creare un e-commerce per la vendita di pneumatici on-line

Le potenzialità del web: gli e-commerce.

Il commercio odierno viaggia soprattutto online. Un’azienda o un’impresa che intendono commerciare merce di qualsiasi tipo devono assolutamente prendere in considerazione l’eventualità di approntare un sito Internet, nello specifico un e-commerce, che possa presentare al suo interno la merce prodotta e distribuita da uno o più marchi, comprendendo anche merce in offerta, informazioni e dettagli sui prodotti. Inoltre, grande vantaggio di un e-commerce è quello di avere a disposizione uno spazio praticamente illimitato per far crescere i cataloghi con la merce da mettere in vendita.

Analizziamo un caso pratico: la realizzazione di un e-commerce per la vendita di pneumatici estivi

Si ponga il caso di voler mettere in piedi un e-commerce dedicato alla vendita di pneumatici estivi: come muoversi in questo frangente? Quali sono gli accorgimenti da prendere affinché si possa mettere in piedi un negozio digitale pratico e affidabile? Sono diverse le strade che si possono intraprendere a tal proposito, ma in linea generale è possibile stilare una serie di punti comuni tra le varie metodologie finalizzate alla creazione di un e-commerce.

La scelta del dominio

La creazione di un e-commerce per la vendita di pneumatici estivi parte innanzitutto dalla scelta di un dominio. Il dominio corrisponde al nome di riferimento che comparirà nell’URL, ovvero l’indirizzo che si digita sulla barra di ricerca dei browser per individuare un determinato sito Internet. Il dominio è univoco, nel senso che in rete non possono coesistere due domini identici: ciò andrebbe a discapito dell’unicità del sito, poiché uno stesso dominio, utilizzato per due siti diversi, rimanderebbe a due risultati altrettanto diversi. Per quanto riguarda la creazione di un sito web, in questo caso un e-commerce, la pratica comune è quella di affittare un dominio a pagamento facendo riferimento ad appositi servizi online. Tali servizi offrono la possibilità a tutti gli utenti di sottoscrivere abbonamenti (solitamente annuali) per gestire un dominio con differenti gradi di libertà a seconda dei risultati che si vogliono ottenere per la struttura del sito. Si consigliano servizi che prevedono oltre ad uno spazio illimitato anche una banda illimitata perché questa permette di avere infiniti utenti sul sito senza causare i classici errori 500 dovuti a server lenti o che ricevono troppe visite contemporaneamente sul sito. Tra gli altri servizi fondamentali per un e-commerce per la vendita di pneumatici estivi sono le caselle e-mail  che permettono di entrare in contatto con i clienti per i vari servizi offerti dall’azienda (es. amministrazione, customer service, informazioni generali etc), un database dove poter registrare i dati del sito e di ogni singolo cliente in modo rapido e sicuro, il servizio SSL per ricevere pagamenti e offrire registrazioni sicure ad ogni singolo cliente grazie a certificati di sicurezza installati sul server stesso, backup del sito e del database giornaliero per evitare la perdita dei dati, antivirus e antispam per una maggiore sicurezza del sito e l’assistenza telefonica o tramite servizio di ticketing per richiedere assistenza. Dopo aver acquistato un dominio apposito sarà possibile iniziare con la costruzione vera e propria del sito, e anche in questo caso si aprono nuove possibilità per il proprietario del futuro e-commerce.

La struttura del sito

A questo punto viene la fase cruciale della costruzione del sito, ovvero la creazione della struttura che ospiterà i pannelli, i prodotti e i cataloghi relativi all’e-commerce di pneumatici estivi. In questo caso vi sono tre alternative differenti:

  • Strutturare il sito in totale autonomia (per utenti esperti di scrittura in codice);
  • Fare affidamento su un professionista (esperto di scrittura in codice);
  • Strutturare il sito attraverso i portali per la creazione di e-commerce di default.

La prima opzione è sconsigliata a coloro che non sono pratici dei linguaggi di programmazione che fungono da base per la creazione dei siti web, il che porta come naturale conseguenza alla scelta di un professionista che sappia soddisfare le proprie esigenze in materia di costruzione del sito.

La terza opzione riguarda invece la possibilità di fare nuovamente affidamento a pratici servizi online che permettono a qualsiasi utente di mettere in piedi e-commerce sfruttando template preimpostati. Tramite siti di questo tipo sarà possibile creare e-commerce perfettamente funzionanti dedicati alla vendita di qualsiasi prodotto, dalla vendita di pneumatici estivi agli pneumatici invernali, così da non farsi mancare nulla.

Il completamento del sito

Dopo aver scelto una delle opzioni precedenti per la creazione della struttura del sito, è il momento di decidere l’aspetto esteriore dello stesso. Indipendentemente dalla scelta effettuata in precedenza, l’ideale per un e-commerce dedicato alla vendita di pneumatici o articoli per veicoli di vario tipo, come l’olio motore, sarebbe quello di creare una struttura ad hoc basata sulla presenza di pannelli differenti, per facilitare la navigazione all’interno del sito da parte degli utenti. Tali pannelli dovranno presentare le varie categorie dei prodotti messi in vendita, disposti in maniera tale da rendere fruibile l’intero portale. Inoltre, per una maggior completezza del sito è bene aggiungere i contatti, le schede descrittive sui vari prodotti e, ovviamente, mettere a disposizione uno spazio di acquisto (con il carrello virtuale e le molteplici opzioni di pagamento). Per quanto riguarda i prodotti in sé, il proprietario di un e-commerce può stipulare contratti specifici con i fornitori, riuscendo a strappare anche prezzi più vantaggiosi (per via della vendita all’ingrosso) rispetto alla vendita al dettaglio. Dopo aver aggiunto la merce al sito, l’e-commerce è praticamente completato. Buone vendite!

2018-06-11T21:10:04+00:00