Internet marketing: la chiave di volta per le PMI

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Internet marketing: la chiave di volta per le PMI

Con l’Internet Marketing le PMI possono ridurre l’immenso divario con le grandi realtà aziendali

L’Internet Marketing è oggi una delle chiavi di volta delle imprese, specie medio piccole, che intendono farsi conoscere agli occhi del grande pubblico con l’intento di fidelizzare i clienti e, non avendo a budget grandi risorse da investire in canali tradizionali di natura off-line, come la tv, la radio o la cartellonistica, preferiscono farlo online attraverso qualunque forma di pubblicità o iniziativa di marketing sulla Rete.

In ottica aziendale, non occorre un budget di una certa entità per farsi conoscere online. Le giuste strategie di internet marketing permettono alle piccole e medie imprese di competere anche con le multinazionali, a fronte di budget minimi, soprattutto quando si sceglie di affidarsi all’esperienza dei professionisti di una web agency. Una strategia creativa e diversificata può permetterti di raggiungere un elevato numero di clienti potenziali che sono in fase di valutazione circa l’acquisto di un prodotto, nel settore nel quale opera la tua impresa.

 

L’importanza del marketing online

Quale strategia scegliere?

Ogni giorno nel mondo vengono digitate miliardi di ricerche su Google. Ciò vuol dire, di fatto, che sempre più clienti sono alla ricerca di risposte. La tua azienda necessita di una strategia per attirare questi potenziali clienti, pronti a conoscere il tuo marchio. Attraverso un lavoro di analisi dei dati e mediante il ricorso a tool professionali di web analysis, fra cui il più noto è Google Analytics, hai la possibilità di targettizzare al meglio i visitatori del tuo sito web e pianificare al meglio gli investimenti di marketing online per rivolgerti a clienti profilati.

Con l’intento di investire al meglio il budget destinato ad attività di web marketing, occorre delineare una strategia, dove gli obiettivi siano chiari e realistici. Tutto parte dal tipo di business e dai canali che si intende sfruttare al meglio.

 

Quali sono i principali canali dell’internet marketing?

Sito internet 

In primis, il sito internet che, se strutturato e organizzato nei contenuti, oltre che facilmente navigabile da pc e dai dispositivi mobili, come smartphone, tablet, iPhone e iPad, ti permette di comunicare al meglio il proprio brand e la propria identità visiva.

 

Social network

In secondo luogo, i social network giocano un ruolo di essenziale importanza. Il canale Facebook, così come quello Twitter, Google+, Instagram, LinkedIn, Pinterest e via dicendo sono oggigiorno fondamentali non solo per farti conoscere, ma anche per avviare iniziative promozionali e per presentare al meglio i tuoi prodotti/servizi. Puoi pubblicare articoli e recensioni su un dato prodotto, coinvolgendo il tuo pubblico. E la notorietà del tuo brand può aumentare in maniera esponenziale, grazie alla condivisione.

 

Content marketing

Noto come marketing dei contenuti, è utile per attirare l’interesse degli internauti al tuo sito internet e per far conoscere loro il tuo marchio. La stesura di post su un blog, le infografiche, foto sul canale Instagram, video sul canale Youtube sono un modo eccellente di interazione con gli internauti. Il bello? Trattasi di una strategia a costi contenutissimi.

 

SEO

L’ottimizzazione del tuo sito internet e dei relativi contenuti sui motori di ricerca, in particolar modo su Google, è cruciale. Se l’internauta effettua un’interrogazione di ricerca e trova nella prima pagina di Google il tuo sito internet, significa che il suo posizionamento è eccellente. Tutto dipende dalle parole chiave, dalla pulizia della struttura del sito, dalla semplicità di utilizzo del sito in fase di navigazione. Per questo ruolo, ci vuole un bravo web designer. Averne uno nel tuo team, vuol dire molto.

 

Google Adwords

Trattasi della piattaforma online di advertising che permette alla tua impresa di apparire nelle prime pagine dei motori di ricerca attraverso le pubblicità mostrate, in genere, in alto e al lato.

 

E-mail marketing

Tra le forme di internet marketing più diffuse per raggiungere i clienti, vi è l’e-mail per promuovere i propri prodotti, il proprio business, le novità, le attività promozionali, sconti e quant’altro. Il motivo? E’ una forma di comunicazione non invasiva che dà ad ogni diretto interessato informazioni esaustive. Ergo, una newsletter con molti iscritti è sinonimo di un database di clienti già fidelizzati. Questo significa avere buone possibilità di concludere transazioni online.

 

Conclusioni

Le strategie di internet marketing dipendono, come già anticipato, dal tuo business e dai tuoi obiettivi. Ciò che conta è che le strategie messe a punto sul web ti permettono di raggiungere un immenso bacino di utenza, di clienti potenziali e di clienti effettivi, ottimizzando le risorse economiche. Con la giusta strategia di web marketing, puoi portare la tua azienda al successo.

2018-10-23T15:35:40+00:00