Che cos’è il digital signage

-, Tech-Che cos’è il digital signage

Che cos’è il digital signage

Il digital signage ormai da diversi anni è diventato una realtà consolidata nel settore della comunicazione multimediale. Esso consiste in una forma di comunicazione audiovisiva che permette di distribuire contenuti dinamici che possono essere programmati da remoto e in anticipo: si tratta di messaggi in formato digitale e contenuti multimediali di vario genere – semplici testi informativi, foto o veri e propri video, che vengono trasmessi su monitor elettronici non solo in spazi privati (per esempio, all’interno di un centro commerciale, di un negozio di abbigliamento o di un ristorante) ma anche in ambienti pubblici (in spiaggia, in un sito turistico, in una piazza, e così via).

vantaggi che vengono garantiti dal digital signage sono molteplici, ma il più importante di essi è rappresentato senza dubbio dalla possibilità di ottenere un risparmio consistente non solo per quel che riguarda i costi, ma anche e soprattutto dal punto di vista delle risorse organizzative indispensabili per la comunicazione. Per la propagazione di contenuti multimediali, i sistemi di digital signage si basano su software e hardware di ultima generazione che si rivelano utili per attività di carattere informativo e promozionale. La natura innovativa di tale tecnologia si coniuga con una notevole semplicità di gestione: la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti possono essere tenute sotto controllo ed eseguite anche da chi non possiede particolari competenze informatiche.

Un altro dei punti di forza del digital signage, in ogni caso, va identificato nella sua grande flessibilità, che è correlata alla sua notevole capacità di personalizzazione: essa riguarda non solo i contenuti destinati a essere trasmessi, ma anche gli stessi totem creati per la diffusione dei messaggi, che possono essere realizzati su misura a seconda delle specifiche esigenze che devono essere soddisfatte.

In base al contesto, il digital signage può consentire o meno l’interattività da parte degli utenti: anche per questo motivo si può decidere se fare riferimento a monitor tradizionali o a schermi touch screen. La semplicità di gestione è assicurata in entrambi i casi. I monitor touch permettono, ovviamente, un maggior coinvolgimento dei destinatari dei messaggi: si pensi, per esempio, ai clienti di un negozio di articoli di lusso, che in totale autonomia possono, interagendo con le informazioni diffuse dal totem multimediale di digital signage, verificare la disponibilità di questo o quel prodotto, il suo prezzo, la sua taglia, eccetera.

Il digital signage si dimostra innovativo e utile in molti contesti: un locale del settore della ristorazione, per esempio, potrebbe scegliere di sostituire i classici menù di carta esposti per i passanti con un totem in cui il menù sia fruibile in formato digitale (sempre sfogliabile, ovviamente). Con una soluzione di questo tipo non solo si cattura più facilmente l’attenzione delle persone, ma si trasmette anche un messaggio di professionalità e alta qualità. Al di là delle attività commerciali dei privati, poi, sono numerose le amministrazioni pubbliche che hanno già deciso di servirsi dei vantaggi offerti dal digital signage, per comunicazioni di natura istituzionale che raggiungano i cittadini con facilità e in tempi rapidi.

2019-03-12T15:58:31+00:00