L’importanza dei comunicati stampa per grandi aziende e PMI

--L’importanza dei comunicati stampa per grandi aziende e PMI

L’importanza dei comunicati stampa per grandi aziende e PMI

Il passaggio dai media tradizionali a quelli più nuovi ha certo apportato molti cambiamenti nei mondi della comunicazione e dell’informazione, ma non ha ridotto l’importanza di uno strumento che, fin dagli inizi del Novecento, è stato in grado di accompagnare le aziende nel loro processo di crescita: il comunicato stampa.

Rientrante tra i principali strumenti di pubbliche relazioni dei quali possono avvalersi anche le piccole imprese, se sfruttati nel modo giusto possono offrire indiscussi vantaggi in termini di visibilità, notorietà, autorevolezza.

Sebbene servano primariamente per far conoscere a testate giornalistiche – oggi anche online – e media di settore le novità riguardanti la propria azienda, le iniziative intraprese, gli eventi lanciati, risultano utili anche per far parlare di sé, farsi conoscere dal proprio pubblico, diffondere dichiarazioni e via dicendo.

Naturalmente, per raggiungere i propri obiettivi è necessario non solo curare al meglio il testo, ma anche pubblicarlo nei posti giusti. Dato che fare tutto da sé risulta, soprattutto per le PMI e le microimprese, decisamente impegnativo e spesso anche poco efficace, per massimizzare i risultati è utile appoggiarsi a risorse online come la piattaforma per invio comunicati stampa lancialo.it. Curata da esperti del settore, questa realtà aiuta a ottimizzare l’efficacia dei comunicati attraverso revisioni e rielaborazioni accurate, e offre garanzie di pubblicazione grazie alla partnership con testate giornalistiche e all’invio di e-mail a centinaia di altre testate e blog.

Comunicati stampa: i benefici offerti

I benefici offerti dal corretto impiego dei comunicati stampa sono innumerevoli e, tra i principali, è possibile includere:

  • l’aumento della visibilità dell’azienda: un comunicato stampa ben strutturato, interessante e inviato ai giusti media può avere un’elevata diffusione e andare ad accrescere in modo naturale la visibilità dell’azienda, attirando l’attenzione del pubblico di riferimento, nonché di nuovi media;
  • l’accrescimento della fiducia del pubblico: riuscire a far pubblicare i propri comunicati da testate giornalistiche autorevoli significa non solo aumentare la visibilità, ma anche la credibilità dell’azienda. Questo aspetto porta, quale diretta conseguenza, a una crescente fiducia da parte del pubblico, il quale sarà più propenso ad acquistare i prodotti o servizi da essa offerti
  • un maggiore traffico verso il sito e un impatto positivo sul posizionamento organico: la pubblicazione di comunicati stampa su testate giornalistiche online e blog di settore autorevoli può rientrare tra le strategie SEO offline. In quanto tale, è in grado, da un lato, di portare più utenti sul sito aziendale e, dall’altro, di migliorare il posizionamento in SERP sui principali motori di ricerca.

Tra gli altri vantaggi dei comunicati stampa rientrano, in primo luogo, i costi relativamente bassi – rispetto ad altre forme di pubblicità – che è necessario sostenere per redigerli e farli comparire sui media; aspetto, questo, che li rende ottimi anche per le aziende che non dispongono di budget particolarmente elevati da destinare alle attività di marketing. In secondo luogo, è possibile citare l’ampia versatilità dello strumento, il quale può essere utilizzato per veicolare messaggi e informazioni di vario genere, dalle novità introdotte nella produzione o nei servizi offerti fino alla pubblicazione di guide gratuite e all’organizzazione di eventi speciali.

2025-01-28T14:23:41+00:00