Il video editing richiede affidabilità ed ottimizzazione, al fine di assicurare un processo di lavoro rapido, efficiente ed immediato. Nell’ambito del videomaking i processi svolti dal PC sono molto pesanti e, affinché tutto il processo di montaggio e post-produzione avvenga in modo fluido, il programma stesso deve essere ottimizzato per gravare il meno possibile sullo strumento di lavoro.
Sul mercato quasi tutti gli editor video a pagamento offrono prove gratuite ed è sempre consigliabile approfittare di questa possibilità per familiarizzare con il programma e testare le varie alternative, al fine di trovare quello più adatto alle proprie necessità anche se, in realtà, la soluzione ideale rimane sempre quella di affidarsi a professionisti del video editing del settore, scopri di più.
In alternativa, vediamo adesso alcuni dei migliori software per i videomaker attualmente in circolazione, sia in forma gratuita che a pagamento.
Adobe Premiere Pro
Questo è forse il più noto tra gli editor video, disponibile sia per Windows che per macOs. Si tratta di un software a pagamento rilasciato da Adobe e trova la sua forza nei costanti aggiornamenti e nel funzionamento piuttosto intuitivo. Riesce ad elaborare qualsiasi formato di file video ed è ricco di funzionalità che lo rendono perfetto sia in ambito amatoriale, sia in ambito professionale. Premiere Pro è il sofware a pagamento verso cui è più facile orientarsi, anche grazie ai validi tutorial gratuiti presenti online ed è il più utilizzato su YouTube o su altre piattaforme di intrattenimento.
Sui prodotti Apple di ultima generazione, dotati del nuovo processore M1, l’utilizzo di questo programma non è ancora stato implementato al meglio e potrebbe risultare poco fluido. È comunque in arrivo una versione che possa ovviare a questo tipo di problema.
Sony Vegas
Si tratta di un software di video editing per professionisti, ma, grazie al suo aspetto decisamente intuitivo, è possibile utilizzarlo anche in ambito amatoriale. Sony Vegas è disponibile solamente per Windows ed è a pagamento. A parità di file, la reindirizzazione è più pesante rispetto a quella operata da Premiere Pro e presenta meno funzioni legate alle animazioni, ma in compenso il suo utilizzo è decisamente più facile e alla portata di tutti.
Wondershare Filmora
Passiamo adesso a parlare di un sofware per i videomaker quasi completamente gratuito, sia per Windows che per macOS. Questo programma è diretto principalmente ad un pubblico amatoriale, che sta iniziando a muovere i primi passi nel campo dell’editing video. L’interfaccia utente è molto semplice ed intuitiva e all’interno di questa piattaforma sono presenti tutti gli strumenti necessari alla realizzazione di video e cortometraggi di buona fattura, ma sono assenti alcuni strumenti professionali, in particolare legati alla color correction.
Unico lato negativo presente nell’utilizzo di Wondershare Filmora gratis è il fatto che in fase di esportazione viene applicato un watermark, per la cui rimozione è necessario acquistare la versione a pagamento. Se sei una persona che si sta avvicinando al videomaking, questo software potrebbe essere un buon mezzo per muovere i primi passi.
Final Cut Pro
Questo software è un programma di editing video diretto ai professionisti, disponibile solamente per macOS. Integra tra le sue funzionalità tutti gli strumenti necessari alla produzione di video in ambito professionale ed è uno dei programmi di video editing dalla migliore ottimizzazione, capace di funzionare al meglio sulla maggior parte dei dispositivi Apple (anche sui meno prestanti).
È disponibile un servizio di prova gratuito valido per 30 giorni.
Da Vinci Resolve
Si tratta di un software per i videomaker di altissima qualità, pensato per un utilizzo professionale, ma dall’interfaccia molto intuitiva. Da Vinci Resolve esiste in due versioni: quella standard, che è gratuita e presenta tutte le caratteristiche necessarie ad eseguire una post-produzione di alto livello, a cui si affianca Da Vinci Resolve Studio, che è a pagamento e consente a più professionisti la possibilità di lavorare sullo stesso progetto in tempo reale.
Questa piattaforma è disponibile per Windows, masOS e Linux e può essere scaricata gratuitamente dal sito di Blackmagic.