Il miglior CMS per creare un sito per il noleggio delle automobili e garanzie auto usate
Con numeri sempre in crescita, i sistemi di Content Management sono attualmente considerati gli strumenti più versatili per la creazione di un sito per il noleggio di automobili e garanzie auto usate.
E-commerce e autonoleggio: dinamiche in evoluzione
In Italia il settore di mercato delle auto ha registrato una profonda mutazione: un tempo, chi desiderava dedicarsi al commercio dei veicoli a motore pensava di aprire un proprio negozio o una concessionaria; oggi, l’opzione più quotata è quella relativa all’autonoleggio. Legata all’evoluzione delle modalità di espressione del mercato, è anche la scelta di creare un sito web dove svolgere questo genere di attività.
Per gestire un sito senza che sia necessario possedere approfondite conoscenze tecniche di programmazione, esiste il CMS (acronimo di Content Management System), uno strumento che offre un’interfaccia di amministrazione per ogni aspetto del sito web.
Creare un sito agile ed efficace
Quando si decide di puntare sul mercato in rete, è essenziale mettere a punto un’organizzazione logistica: linee di prezzo competitive, giuste strategie di marketing, magari anche un sistema di booking on line, che minimizzi i tempi di reazione e renda flessibile la soluzione del noleggio in rete. Si tratta, del resto, di una soluzione sempre più utilizzata, come quella del noleggio lungo termine T Roc, che prevede una formula senza anticipo e include un pacchetto completo di servizi, come manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo e assicurazione. E, alla scadenza del contratto di noleggio, il cliente può anche decidere se acquistare l’auto.
Quale CMS scegliere per la creazione del sito
I CMS sono sostanzialmente delle applicazioni, con le quali è possibile strutturare un sito e gestirne i contenuti.
Per individuare quale CMS sia più idoneo per creare un sito di noleggio auto, è utile focalizzare gli obiettivi di base: definire il flusso di lavoro, in un percorso che tiene conto del continuo aggiornamento dei dati interni ed esterni; gestire e definire la pubblicazione dei contenuti, curare e amministrare i portali dove il CMS viene impiegato.
Tipologie di CMS
Nell’ambito che oggi ci interessa, le soluzioni più idonee sono quelle open source. Si parte dal presupposto che più i contenuti sono coinvolgenti e più visitatori attraggono: pertanto, immagini e video, oltre a testi correttamente presentati, sono un valore aggiunto per un sito web, anche perché sono tutti elementi che vengono registrati in modo positivo dai motori di ricerca.
Una panoramica delle soluzioni open source più note, riferisce che, attualmente, sul mercato sono disponibili circa 300 programmi diversi, capaci di supportare in maniera ottimale la creazione e l’amministrazione di qualunque progetto on line.
Per questo, sistemi come WordPress o TYPO3 sono così apprezzati: pur avendo sistemi di gestione accessibili, alla base hanno sviluppatori tecnicamente preparati e ciò consente di risolvere -nell’immediato- errori del software e gestire i problemi di sicurezza.
WordPress è sicuramente la soluzione più diffusa: si stima che il 35% dei siti web si basi su questo CMS open source; di semplice utilizzo, può essere installato sia su Windows che su Linux.
Altre soluzioni che si accostano nel gradimento sono Joomla! e Drupal.
Per quanto riguarda lo shop on line moltissimi commercianti si affidano alla piattaforma Magento, a Shopify e al francese PrestaShop. Questi sistemi hanno avuto grande successo grazie al fatto di appartenere a soluzioni standard anche per la gestione professionale di siti a carattere spiccatamente commerciale.
Conclusioni e qualche suggerimento
Individuare l’ambito di primo piano nello sviluppo serve ad orientarsi nella scelta dello strumento più idoneo e ciò, in pratica, significa conoscere l’obiettivo che si desidera raggiungere con il progetto web. Quindi, efficace gestione delle notizie relative all’attività, collegamenti con piattaforme dei social media, ma anche funzioni tipiche del web 2.0: contenuti creati velocemente, meglio se direttamente da dispositivo mobile, una community on line disponibile ad un’ampia cerchia di utenti, un gruppo attivo per un sito gestito in maniera modulare.
Tutto ciò è realizzabile scegliendo un buon template free e usando il plugin e-Shop, in modo da convertire gli articoli contenuti in WordPress in offerte e promozioni.
Utilizzando questi accorgimenti, un progetto anche molto articolato, come può essere quello del noleggio auto a lungo termine, può essere completato anche in circa 7 giorni.