Multi-Vendor: quali sono i migliori CMS e Marketplace sul mercato

-, Magento, News, PrestaShop, Web e Comunicazione, WordPress-Multi-Vendor: quali sono i migliori CMS e Marketplace sul mercato

Multi-Vendor: quali sono i migliori CMS e Marketplace sul mercato

QUALI SONO I MIGLIORI CMS CHE PERMETTONO DI CREARE MULTI-VENDOR?

CHE COSA SONO I CMS?

Per capire quali sono i migliori CMS che permettono di creare multi-vendor è necessario capire innanzitutto che cosa sono i CMS.
CMS, dall’inglese Content managment system è, spiegato in parole povere, un sistema di gestione dei contenuti, ovvero uno strumento che permette di creare, amministrare, gestire e pubblicare dei contenuti su un sito web.

CHE COSA SONO I MULTI-VENDOR?

I multi-vendor sono le ormai diffusissime e conosciutissime piattaforme eCommerce nella quale diversi venditori provenienti da ogni parte del mondo possono aggiungere i prodotti che hanno da vendere, in alcune apposite liste e cataloghi, in modo tale da renderli visibili a tutti e quindi acquistabili.

QUALI SONO I MIGLIORI CMS?

I CMS che si possono trovare sono molti. Ma i migliori CMS sul mercato che permettono di creare multi-vendor al momento sono:

  • WordPress, senza alcun dubbio uno dei più diffusi e popolari sul mercato. Questo CMS è davvero molto flessibile e soprattutto molto facile da utilizzare da chiunque in quanto non richiede troppe conoscenze tecniche per il suo utilizzo.
  • Prestashop, popolare praticamente come wordpress, molto utilizzato da parecchie persone e valutato decisamente bene.
  • Silverstripe, caratterizzato dal fatto che è un CMS a codice aperto, è anch’esso molto utilizzato in quanto è facile ed intuitivo da utilizzare, alla portata di tutti.
  • Magento, dotato di moltissimi temi già preinstallati che ne feliciteranno l’utilizzo. La navigazione è poi molto semplice anche grazie al fatto che l’interfaccia è simile a molti altri CMS disponibili sul mercato.
  • CS Cart, senza alcuna ombra di dubbio la piattaforma di eCommerce più completa sul mercato. Idea totalmente Italiana che attualmente ha ben due sedi, situate a Roma e a Firenze, è stata creata ed ideata ben 13 anni fa. Grazie a CS cart è possibile creare un vero e proprio mercato virtuale, in maniera totalmente sicura ed affidabile. È quindi la migliore alternativa.
  • Drupal, CMS creato per gestire grandi numeri di visitatori e supportare centinaia di pagine di contenuti. A differenza degli altri CMS citati sopra questo non è facilissimo da utilizzare. Nonostante la difficoltà di utilizzo, Drupal è senza dubbio una delle migliori soluzioni, in quanto comprende anche degli strumenti per la gestione dei blog, per i motori di ricerca e per i form delle mail.

QUALI SONO I MIGLIORI MARKETPLACE SUL MERCATO?

Per quanto riguarda invece i Marketplace sul mercato, i migliori sulla quale è possibile andare al momento sono senza dubbio: Amazon, eBay, Aliexpress e Alibaba. Questi d’altronde sono i più conosciuti, affidabili e diffusi sul mercato oggi giorno.
Altri Marketplace un po’ meno diffusi, ma comunque affidabili sulla quale è possibile andare sono: Allegro (famosissimo in Polonia, è il quinto più visitato in Europa), Cdiscount (è di origine francese), Eprice (è 100% Italiano), Otto (famosissimo in Germania, dov’è stato ideato), Rakuten Priceminister (marketplace interamente giapponese), Real.de (terzo più grande mercato online della Germania), Bol.com (ideato e sviluppato tra il Belgio ed i Paesi Bassi).
Inoltre, di recente concezione c’è anche il Marketplace “personale” del noto social network: Facebook. Per esempio è già possibile accedervi e lavorarci tramite CS Cart.

2020-01-22T00:16:59+00:00