Cosa si intende per Cloud Storage?
Quando parliamo di Cloud Storage intendiamo uno spazio di memoria ed archiviazione messo a disposizione per tutti i propri utenti su una rete solitamente in internet. La memoria in questione non si trova sul dispositivo dell’utente, bensì su uno spazio esterno, chiamato server esterno. Questo spazio è un server di provider specifico che offre la possibilità di salvataggio e archiviazione online in parte gratuita ed in parte a pagamento attraverso un abbonamento annuale o mensile.
Come funziona il Cloud Storage
Indipendentemente dal fatto che si scelga uno Storage interno o esterno il funzionamento è il medesimo. Innanzitutto il provider sceglie di mettere a disposizione un’infrastruttura IT che garantisce sicurezza e lineare dei server voluti. Tali server funzionano come se fossero parte di un gruppo e non come sistemi indipendenti. A tale fine, lo spazio presente sul disco unito ad altri sistemi come ad esempio la memoria e o la CPU, viene reso virtuale utilizzando Hypervisor. Questi ultimi vengono anche chiamati Monitor di una macchina Virtuale che hanno lo scopo di mediare tra l’hardware reale con la parte virtuale. Essi sono divisi in due tipologie:
- Tipologia 1 chiamata Bare Metal ed è un software che si appoggia direttamente ad un sistema host e non richiede alcun sistema operativo preinstallato,
- Tipologia 2 chiamata Hosted che necessita di un sistema installato e completo di tutte le caratteristiche sulla parte host. Ciò si appoggia a driver presenti nel sistema operativo utili per l’accesso hardware.
Accedere allo storage virtualizzato funziona esclusivamente con un software appropriato e specifico e i cloud pubblici solitamente offrono delle applicazioni particolari per la piattaforma con cui vi si può accedere con altri dispositivi.
I Vantaggi del Cloud Storage
Il cloud storage è un tipo di servizio è molto conveniente alle aziende per diversi motivi, scopriamo insieme quali sono i servizi cloud per aziende e i loro vantaggi:
- Innanzitutto vi è un risparmio notevole sull’acquisto di hardware di proprietà. Se si sceglie questa formula la responsabilità ricadrà totalmente sul provider.
- Un altro vantaggio è quello che il file originale non verrà salvato nello stesso posto della copia. Questo sistema garantisce che si perda l’intero documento, ma uno dei due sarà comunque salvo.
- La scalabilità è un altro punto a favore. Ciò significa che si può scegliere il volume di archiviazione in base alle esigenze che potrà essere regolato in qualsiasi momento.
- La flessibilità. In questo modo si può scegliere di utilizzare il Cloud Storage quando si ha effettivamente bisogno e si potrà interrompere l’utilizzo quando non si avrà più bisogno. Soprattutto in qualsiasi momento e senza alcun vincolo.
- La disponibilità. Questo consente di accedere da qualsiasi dispositivo ed in qualsiasi momento anche fuori ufficio, purché vi sia una connessione internet presente e funzionante.
Svantaggi del Cloud Storage
Come tutti i sistemi, ai numerosi vantaggi si affiancano i svantaggi.
- In primo luogo, si tratta di un sistema che dipende dalla presenza di una rete internet. Se quest’ultima risulta scarsa o lenta, il servizio viene meno. Ciò significa che se la linea internet viene interrotta o è lenta anche il Cloud Storage si interrompe e non si potrà proseguire con il suo utilizzo.
- Il trasferimento dei dati con un dispositivo mobile potrebbe essere più complicata o lenta a causa della larghezza della banda.
- La sicurezza è un altro punto a sfavore del Cloud Storage, in quanto la trasmissione dei dati oltre ai confini di una rete interna potrebbe causare problematiche di sicurezza. Infatti, pochi provider offrono la crittografia dei dati che potrebbe essere facile bersaglio di hacker.
- Dipendenza dal provider. Quando l’azienda sceglie questa tipologia di servizio diventa automaticamente dipendente dal provider esterno.
- Protezione dei dati. Il problema principale di quando ci si affida ad un Cloud esterno è l’archiviazione e la protezione dei dati. Molti di questi provider si trovano fuori dell’Italia o dall’unione Europea e questo comporta problemi legati alle norme vigenti differenti.