App utili che riaccendono le nostre idee

---App utili che riaccendono le nostre idee

App utili che riaccendono le nostre idee

A corto di idee? Ci pensa l’App

Quante volte ti è successo di avere un progetto vago in testa, ma che le idee scarseggiassero? Esistono ormai applicazioni per qualsiasi cosa e, quindi, anche per proporti idee quando non ne hai. Ecco una lista delle più famose.

Pinterest
Che stiate pensando al nuovo colore per il vostro salotto, ai tatuaggi con scritte per cui state risparmiando o al viaggio in programma in una città che non avete mai visto, Pinterest vi saprà ispirare nel modo giusto. Sulla bacheca appaiono, in base ai nostri interessi (richiesti all’atto di iscrizione) o a parole ricercate, immagini che gli altri utenti hanno postato a riguardo. Spesso le immagini sono collegate ad articoli che le spiegano. Inoltre l’applicazione è anche una community, in cui seguire utenti che condividono i nostri interessi, contribuire e conoscere persone nuove. Il proprio profilo è personalizzabile con immagini e informazioni personali; esiste anche una versione per aziende, che offre strumenti professionali.

Minube
Il periodo delle vacanze estive si avvicina, insieme alla bella stagione e alle festività. Cosa c’è di meglio che partire per un bel viaggio? Già, ma dove? Minube ti aiuta nella scelta, consigliandoti, in base ai tuoi interessi, quali città e località visitare nei tuoi periodi di disponibilità. Hai già in mente una determinata meta o hai già prenotato il viaggio, ma non sai che cosa visitare una volta arrivato? Non c’è problema: la possibilità di ricercare un luogo particolare ti permette di dare uno sguardo virtuale alle attrazioni. Ma non si vive di sola cultura: Minube vi consiglierà anche i ristoranti, i bar e gli hotel per il vostro viaggio. Il funzionamento è simile a quello di Pinterest: la community condivide esperienze di viaggio e da pareri e punteggi alle attrazioni.

Houzz
Chi non si ricorda la prima casa acquistata o presa in affitto? I sogni, le speranze, la gioia e… i primi progetti di ristrutturazione e arredamento. Non tutti però abbiamo le idee chiare su quale sia lo stile adatto per la nostra nuova abitazione e nemmeno siamo sicuri su che mobili o che tinta utilizzare per le pareti, senza dimenticare che nell’arredamento di interni, così come nell’abbigliamento, esiste un vero e proprio codice di moda. L’interior designer ha un fisso troppo alto? Ci pensa Houzz: sempre alla maniera della community, quest’app raccoglie 40 milioni di utenti globali, di cui 1,5 sono professionisti del settore. Qui potrai sfogliare immagini di esempio, che potrai filtrare per caratteristiche, salvare e condividere. Inoltre, utilizzando il programma Sketch, potrai proporre il tuo stile e il tuo progetto personalizzato.

Svuotafrigo
Anche oggi ti sei dimenticato di fare la spesa e in casa rimangono uova, passata di pomodoro e farina? Oppure vuoi far colpo sugli ospiti che stasera avrai a cena con una ricetta speciale, e hai già in mente gli ingredienti? L’app che fa per te in entrambi i casi è Svuotafrigo. Inserisci gli ingredienti ed ecco che appaiono tutte le ricette che li contengono, continuamente aggiornate. Esiste poi una funzione, detta Ispirami, che ti propone ricette con ingredienti di stagione facilmente reperibili. L’applicazione è utile anche per chi ha più familiarità con la cucina, infatti, potendo navigare tra 10.000 ricette, ognuno troverà l’ispirazione giusta e, per così dire, “pane per i suoi denti”.

2018-06-23T19:42:56+00:00