Come progettare un sito web: 6 consigli utili per il successo

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Come progettare un sito web: 6 consigli utili per il successo

Capire come progettare un sito web è necessario se vuoi far fruttare il tuo investimento di comunicazione nel web. Certamente, creare un sito web nell’era della digitalizzazione non è più un sogno difficile da realizzare. Infatti, la realizzazione sito web, potrebbe essere più semplice di quanto tu possa immaginare. Ogni giorno online aprono milioni di blog. Questo accade perché sempre più persone hanno l’esigenza di esprimere e condividere il proprio sapere con gli altri.

Sviluppare un sito web è il desiderio di tantissime persone. Molto spesso, però, anche se non hanno un loro business tradizionale, grazie ad un sito web, riescono a condividere le loro passioni ed interessi online. Bisogna aggiungere poi che la tecnologia, nel settore dello sviluppo web, ha fatto passi da gigante in brevissimo tempo, facilitando molto la vita a chi intende addentrarsi in questo mondo.

Dunque, ne è passato di tempo dalla messa online del primo sito web! Era il 6 Agosto del 1991 quando, Tim Berners-Lee, attivò il world wide web presso il Cern di Ginevra. Lo studioso inglese riuscì ad offrire il primo segnale di digitalizzazione ed a lanciarlo in rete. In questo modo cambiò per sempre la vita dell’intero genere umano.

Oggi, sul web si contano oltre un miliardo di siti web e secondo le statistiche verificabili anche su WordPress, il più famoso tra tutti i CMS Open Source, più di 409.000.000 di persone visualizzano un numero stratosferico di pagine ogni mese: oltre 20.000.000.000!

Cosa altrettanto impressionante è, sempre secondo fonti WordPress, la pubblicazione di oltre 84.000.000 di articoli mensili sui blog della rete WordPress. Tuttavia, creare un sito web è una cosa, ma riuscire a capire come progettarlo è, indubbiamente, un’altra!

Per questo motivo è importante capire

come progettare un sito web

Ecco quindi, che intendo offrirti 6 semplici consigli per aumentare considerevolmente le probabilità di successo del tuo sito.

1. Progettare un sito web responsive

Ormai, in Italia, l’80% dei fruitori del web navigano su device mobile. Questo vuol dire che navigare sul web, da smartphone o tablet, è più frequente che su desktop o laptop. Se tieni conto che un tuo potenziale cliente controlla il suo account Facebook la stragrande maggioranza delle volte dal suo smartphone, fa ricerche su Google sempre con il suo mobile, facilmente potrai comprendere il perché anche il tuo sito web deve essere funzionale per i dispositivi mobile.

Un sito web è responsive quando è altamente reattivo per adattarsi allo strumento mobile su cui viene aperto. Questo strumento può essere un qualsivoglia device – desktop, laptop, smartphone, tablet – ma il sito avrà la capacità completa di adattarsi, per essere leggibile, ad uno di questi strumenti. È quindi consigliabile considerare l’eventualità di progettare un sito web responsive nel momento in cui viene pensato nella sua fase iniziale.

2. Aggiorna costantemente il sito

Il sito web è ancora un pezzo del puzzle importante in una strategia di comunicazione online. Offrire una vetrina scarna di contenuti interessanti, ma soprattutto datati, certamente non genera una buona impressione nel lettore di turno. Pertanto, tieni aggiornato il tuo sito web, perché ti rappresenta su internet.

Ammettiamo il caso che tu abbia ricevuto un biglietto da visita da un fornitore di prodotti che vendi. I suoi prodotti sono realmente interessanti e tu sei elettrizzato per aver trovato un grossista così importante. Poi, però, nel momento di contattarlo ti accorgi che i dati, presenti sul biglietto da visita, sono molto probabilmente vecchi. Che penseresti di lui? Lo reputeresti ancora con la stessa esaltazione di quando lo hai conosciuto? Secondo me no, lo reputeresti un dilettante.

Dunque, questo vale anche per il tuo sito web. Avere l’abitudine di aggiornare regolarmente il sito potrebbe fare la differenza. Ovviamente, non ti sto dicendo di creare contenuti giornalmente, ma se scrivi i tuoi contenuti settimanalmente, o al massimo mensilmente, sarebbe una saggia e buona pratica.

Avresti un triplice vantaggio:

Faresti piacere a Google, che ti considera attivo e vivo. Chiaramente cerca di essere costante. Questo vuol dire che se decidi di scrivere ogni 7 giorni, mantieni il tuo ritmo. Google, in questo modo, capirà che dovrà far passare i suoi spider a cadenza settimanale e sarà ben disposto ad indicizzare i tuoi nuovi contenuti.

I siti web sempre aggiornati sono più facilmente rintracciabili nei motori di ricerca. Ovviamente, se non hai tempo o non sei portato nella scrittura, esiste sempre un piano B: assoldare un professionista capace di fare il lavoro sporco al posto tuo.

Avere un sito web sempre aggiornato, permette agli utenti di imbattersi in informazioni sempre nuove. Questo fattore beneficerà sulla tua immagine e professionalità. Inoltre, permetterà ai tuoi potenziali clienti di rimanere molto più tempo sul sito web. Invece, un sito non aggiornato nei contenuti facilita l’abbandono degli utenti che non torneranno più a visitarlo.

3. Ottimizza il sito e fai azioni di SEO On-Page

Nel progettare un sito web bisogna certamente tener conto della User Experience (UX) degli utenti. Se vuoi offrire una buona navigabilità, all’interno delle pagine del tuo supporto digitale nel web, questo fattore non puoi tralasciarlo. Tuttavia, offrire un ambiente semplice, intuitivo, bello da vedere ed interessante da navigare non è il tuo unico obiettivo. Infatti, il sito dovrà renderti conversioni, in termini di contatti utili.

Per generare contatti il sito dovrà essere visitato, altrimenti sarà soltanto una vetrina invisibile nell’oscurità del web. Un modo per rendere visibile il sito è quello di sfruttare le attività SEO. La SEO – Search Engine Optimization – è l’attività tecnica che ottimizza un sito per i motori di ricerca, rendendolo maggiormente visibile nelle SERP dei motori.

Un sito web ben ottimizzato riesce ad essere maggiormente scansionabile dagli spider di Google & Co., per poi essere catalogato nelle loro classifiche. Ovviamente, è un lavoro che dovrai saper fare altrimenti, anche in questo caso, puoi esternalizzare il lavoro.

Inoltre, questa attività prevede una fase On-Page e una Off-Page, io ti sto semplificando di molto la questione. Ti ho soltanto indicato ciò che non dovrai far mancare, nel momento di progettare un sito web, alla tua attività di marketing se vuoi avere buone opportunità di successo.

4. Crea un blog

Avere un blog, da supporto al sito istituzionale dell’azienda, è uno dei migliori modi per riuscire a fidelizzare il proprio pubblico online. Infatti, attraverso l’utilizzo di un blog, potrai riuscire a stimolare ancora di più la sfera emozionale e razionale, nel processo di acquisto, in un approccio più efficace con i lettori. Per questo motivo, curare sia l’aspetto visivo, sia i contenuti testuali, offrendo qualità, soluzioni, vantaggio di utilizzo, feedback, etc. è un’opportunità che soltanto un buon blog può riuscire ad offrire.

Un cliente cerca principalmente informazioni che aggiungano qualcosa all’esperienza del tuo prodotto o servizio. Pertanto, genera dei contenuti che sappiano davvero essere un valore aggiunto nella tua comunicazione online. Qualità è la parola d’ordine e, ovviamente, fai una distinzione tra notizie e contenuti da creare nel blog.

Una news è una informazione che tu offri su un fatto o un avvenimento, mentre i contenuti del blog offrono soluzioni, vantaggi senza cercare nulla in cambio. Ad esempio, offri una news per far conoscere che hai stretto un nuovo rapporto commerciale con un nuovo fornitore, mentre il blog non è creato per dare informazioni, o per convincere il lettore della qualità dei tuoi prodotti/servizi.

Perciò, offri soltanto qualità e presentati come un esperto del tuo settore. Devi far percepire al lettore la tua profonda conoscenza in quello che gli stai prospettando, deve capire che di fronte a lui c’è un vero professionista, affidabile ed autorevole. Oltremodo, se sarai capace di affiancare a tutto questo anche un uso intelligente delle attività SEO, avrai realizzato una piccola macchina da guerra.

Infatti, così facendo, avrai modo di aumentare le probabilità di ampliare le tue opportunità commerciali.

Più visibilità => più qualità offerta => più generazione di opportunità commerciali

Questa dovrà essere la tua formula magica! Sarà una formula capace di aumentare le tue probabilità che i potenziali clienti entrino in contatto con i tuoi prodotti e servizi.

5. Permetti di interagire con te attraverso l’utilizzo dei commenti

Un buon blog è il palinsesto messo in piedi per dimostrare le proprie competenze al lettore. Saper diffondere questa conoscenza in modo appropriato è un fattore da non sottovalutare se vuoi accrescere la forza del tuo brand. Perciò, non aver paura di far percepire chi sei e che conoscenze hai. In poche parole, sii bravo ad attirare i visitatori sul tuo sito web, ma permettigli di conoscerti a fondo, condividendo con loro il tuo sapere.

Fatto questo, permettigli di esprimere le loro opinioni, crea discussioni intelligenti e genera engagement per consolidare la loro fedeltà. Ovviamente, non tutti saranno d’accordo con te ma, se saprai comunicare coerentemente e con cordialità con loro, raggiungerai un vasto pubblico di persone. Quindi, non temere dei commenti, perché un blog che genera discussioni è un blog che la gente ama seguire.

6. Svolgi la tua attività sui social

I social media sono dei canali di comunicazione necessari se vuoi colpire la tua utenza in modo trasversale. Essere attivi sui social può riuscire a farti incontrare un pubblico nuovo online. Dunque, sfrutta la possibilità di strutturare una strategia di comunicazione su questi canali (Facebook, Linkedin, Pinterest, etc.), crea una rete sempre crescente di follower e presentati come un esperto nel tuo settore. Inoltre, cerca gruppi pertinenti e condividi le tue conoscenze e competenze lì.

Inoltre, offri la possibilità di condividere i tuoi contenuti del blog agli utenti che lo visitano. Per fare questo, sfrutta l’utilizzo dei bottoni social per permettere ai tuoi lettori di condividere i contenuti sui loro canali social preferiti.

Tuttavia, è necessario investire del tempo sui social. Se non riesci a gestire la tua attività, qui su questi canali, pondera attentamente il loro utilizzo, potresti creare un danno enorme se non sai come gestirli. Per questo, per non cadere nella trappola della gestione dei social, potresti assoldare un social media marketer che sappia tenere al meglio la comunicazione per te.

Conclusione

Come hai potuto comprendere, in questo articolo, avere un sito oggi è davvero alla portata di tutti. Però, fai attenzione perché le insidie sono dietro l’angolo. Progettare un sito web nei suoi minimi dettagli, comporterà una minore possibilità di commettere errori.

A questo punto sfrutta i miei semplici consigli, potresti renderti conto di essere davvero un provetto comunicatore strategico per la tua azienda. Allora, ti auguro buona fortuna!

2019-05-29T12:20:46+00:00