Consulenza SEO, ottimizzazione per motori e persone

---Consulenza SEO, ottimizzazione per motori e persone

Consulenza SEO, ottimizzazione per motori e persone

Il vostro sito/contenuto non è posizionato nelle prime posizioni di Google? Allora è come se non esistesse, nessuno lo visiterà, nessuno leggerà il vostro post e nessuno comprerà il vostro prodotto. Come rimediare? Con una consulenza SEO efficace e mirata, volta ad individuare le strategie giuste per aiutare il vostro business a compiere il salto di qualità.

Con il termine consulenza SEO si indica, infatti, una consulenza che ha come obiettivo quello di individuare le strategie di search engine optimization più opportune per migliorare il posizionamento di contenuti web e intercettare potenziali clienti. Gli obiettivi finali di questo tipo di consulenza sono:

  • guadagnare visibilità grazie ad un migliore posizionamento dei contenuti di un sito nelle Serp di ricerca.
  • contemporaneamente intercettare e canalizzare la fetta di mercato di riferimento verso il sito in questione.

Una strategia SEO mirata è, quindi, alla anche alla base di un eventuale progetto di web marketing, poichè, garantisce al sito la visibilità necessaria affinché le persone interessate possano trovarlo e poi fa in modo di indirizzarle verso il compimento di una determinata azione (acquisto, iscrizione, ecc). Con la SEO si parla ai motori di ricerca ma anche agli utenti.

Come si svolge una consulenza seo

Una consulenza SEO interviene essenzialmente su due fronti: sul codice sorgente e on-page.

Bisogna naturalmente distinguere tra un intervento su siti già on-line, dove occorre intervenire per correggere eventuali errori e siti ancora in costruzione dove la consulenza comprenderà la completa progettazione del sito.

Ma vediamo in pratica cosa prevede nel dettaglio una consulenza SEO:

  • La prima operazione è quella di Analisi e SEO Audit, ovvero, un’analisi accurata della struttura del sito, dei dati Analytics, della scelta delle parole chiave, etc. per individuare i punti deboli del sito ed individuare le opportune correzioni.
  • La fase successiva è quella della individuazione di una strategia SEO mirata al raggiungimento degli obiettivi (ottimizzazione SEO, revisione e/o elaborazione dei contenuti in chiave SEO, definizione e/o rielaborazione della struttura del sito).
  • Una volta sistemato il sito e i contenuti, si passa all’attività di link building che consente un posizionamento in base a quello che è il mercato di riferimento.
  • Il lavoro del consulente SEO non si esaurisce con la sistemazione e il posizionamento del sito, ma continua anche dopo con il monitoraggio delle metriche di riferimento per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Perché ti serve una consulenza SEO?

Per rispondere in maniera concreta sul perché sia così importante rivolgersi ad un professionista per una consulenza SEO efficace e mirata, vediamo per un attimo tutti i possibili vantaggi apportati ai nostri affari da un sito ben posizionato:

  • Visibilità per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla rete. Più potenziali clienti ci vedono, maggiori sono le probabilità di conversione (vendita, iscrizione ad un servizio, acquisizione di nuovi contatti, etc).
  • Posizionamento nella nicchia giusta di mercato con la possibilità di aumentare il proprio portafoglio clienti e soprattutto riuscire a canalizzare l’attenzione del proprio target di riferimento aumentando quindi le possibilità di conversione.
  • Ritorno in termini di immagine e brand reputation poichè gli utenti tendono a fidarsi di più di siti ritenuti tanto affidabili da Google da posizionarli ai primi posti delle Serp.

In conclusione, una buona consulenza SEO è fondamentale per aumentare la visibilità del nostro business online e per riuscire a sfruttare al meglio le innumerevoli opportunità offerte dalla rete.

2020-05-13T12:34:31+00:00