eCommerce: come crearne uno di successo

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eCommerce: come crearne uno di successo

Avere un eCommerce significa prendersi cura di un’attività commerciale impegnativa al pari di un negozio fisico tradizionale. Difatti richiede di prendersi cura di bilanci, logistica e clienti oltre a tutte le attività necessarie a promuoverlo in rete e, quindi, trasformarlo in un reale strumento di guadagno. Al giorno d’oggi esistono migliaia di eCommerce solo nel nostro Paese, per non parlare di tutti quelli che nascono nel resto del Globo e che contribuiscono a rendere questo mercato altamente dinamico e competitivo. Per questo è necessario innanzitutto contattate un esperto eCommerce per poi in pratica i consigli che condivideremo nei paragrafi che seguono.

Sicurezza per i clienti

Uno dei fattori chiave della redditività di un eCommerce risiede nell’affidabilità e nelle garanzie in tutta la fase di acquisto. Per prima cosa è necessario un certificato di sicurezza capace di blindare la navigazione e i dati sensibili degli utenti oltre a provvedere a sistemi di pagamento garantiti e ufficiali.

L’eCommerce affidabile e sicuro invoglia i clienti a finalizzare gli acquisti ed è visto di buon occhio anche dai motori di ricerca. Quindi la sicurezza è un fattore di prioritaria importanza perché intensifica il flusso di affari sia dal punto di vista del posizionamento che della riconoscibilità e affidabilità del marchio.

Chiarezza e qualità della navigazione

La qualità della navigazione, meglio nota come customer experience o user experience, è il valore che contribuisce a migliorare la redditività dell’eCommerce su vari fronti. Da una parte permette agli utenti di godere di un’esperienza di acquisto piacevole, chiara e affidabile mentre, dall’altra, contribuisce ad un miglior posizionamento sui motori di ricerca.

Per raggiungere un buon livello di user experience, quindi, è necessario realizzare un sito web rapido nel caricamento e investire sulla qualità dei contenuti di ogni pagina, inclusi quelli delle schede prodotto.

Logistica efficiente

Anche una buona logistica contribuisce a rendere l’eCommerce popolare e apprezzato dagli utenti. Per organizzarsi in modo efficiente è necessario adottare politiche di spedizioni e reso trasparenti e rapide, servendosi di ditte esterne di logistica affidabili e precise.

Dopotutto a nessun cliente piace aspettare troppo per ricevere a casa ciò che ha acquistato, non trovi? Inoltre è importante garantire sempre la possibilità di tracciare con chiarezza le spedizioni e, quindi, offrire ai clienti qualsiasi supporto possibile per sapere dov’è il proprio pacco e quando arriverà a destinazione.

Servizio clienti di qualità

Infine ti servirà mettere a punto un servizio di assistenza clienti rapido e facile da consultare. Questo è uno degli aspetti più complessi che, tuttavia, si traduce in migliori guadagni quando è gestito in modo accurato. I clienti hanno bisogno di essere assistiti in ogni fase dell’acquisto, dalla scelta del prodotto al feedback post-vendita.

Il servizio clienti è utile anche per capire i punti deboli del nostro eCommerce e per ascoltare il parere dei clienti al fine di migliorare, giorno dopo giorno, la qualità di tutto il servizio. Non bisogna sottovalutare la qualità dell’assistenza, soprattutto perché gli utenti sono abituati ad entrare in contatto con i brand in modo rapido con le app di messaggistica istantanea, sempre più in voga nel commercio online.

2022-06-29T21:30:28+00:00