Le 10 regole d’oro per ottimizzare una pagina social

---Le 10 regole d’oro per ottimizzare una pagina social

Le 10 regole d’oro per ottimizzare una pagina social

Nell’ultimo decennio Internet ed in particolar modo i social network hanno assunto un ruolo fondamentale nella società. Ben il 65% degli Italiani, infatti, ha almeno un profilo su di essi.
Ciò ha portato ad una rivoluzione di numerose strategie aziendali, che hanno iniziato a sfruttare il mondo del web come vetrina, per aumentare la propria visibilità, specialmente con i social network.
Questa strategia viene chiamata Social Media Marketing e si svolge principalmente sui social più famosi ed utilizzati, quali Facebook, Instagram, Twitter e Youtube, creando una propria pagina o profilo.
Molti pensano che basta creare una pagina ed è fatta, si avrà subito un aumento di clienti e di visibilità per la propria azienda o società. Non è affatto così. Bisogna seguire delle regole precise per ottenere buoni risultati con il Social Media Marketing e queste consistono nell’ottimizzare una pagina social.

Le 10 azioni da svolgere per ottimizzare una pagina social

Per fare quanto riportato in precedenza, è possibile scegliere se fare affidamento ad un’azienda specializzata o impegnarsi personalmente e seguire 10 regole fondamentali. Per quanto riguarda il primo aspetto, creare un account Italiaonline può essere sicuramente d’aiuto. Questa società, con sede ad Assago, si occupa appunto di ottimizzare una pagina social, tramite strategie come la pubblicità online o l’utilizzo di soluzioni digitali complete per promuoverla.
Se invece si vuole fare ciò in modo fai da te, ecco le 10 azioni per realizzare una corretta strategia di utilizzo dei social media:

  • Creare un progetto iniziale. Bisognerà partire scegliendo vari aspetti, quali il social scelto per la creazione della pagina, le aspettative e gli obiettivi che si hanno nel breve-medio termine, l’analisi del target, vedere se ci sono competitor che limitano la visibilità ecc. Bisogna dunque creare una programmazione anche in questo ambito;
  • Conoscere il pubblico. L’interazione è un aspetto fondamentale per rendere partecipi i propri iscritti e per poter aumentare l’utenza. Servirà parlare di argomenti interessanti e utilizzare un linguaggio adatto e consono;
  • Aumento di utenza. Bisogna cercare sin dall’inizio di adottare strategie per aumentare la propria utenza. Essa si misura tramite la quantità di like, commenti, condivisioni e visualizzazioni dei post;
  • Scegliere il canale social. Ovviamente, anche questo aspetto è fondamentale. Per ottimizzare una pagina social serve la piattaforma adeguata. Per un’azienda di recensioni, per esempio, quella più utile può essere Youtube. Per un’azienda di moda, è sicuramente Instagram;
  • Interazione costante con gli iscritti. Bisogna mostrarsi sempre attivi e disponibili, leggendo e rispondendo ai commenti, ai messaggi ed anche alle critiche. Non bisogna mai trascurare per un lasso di tempo eccessivo la propria pagina social;
  • Calendario. Può essere molto utile creare un calendario e scegliere gli orari di pubblicazione dei post, a cadenza giornaliera o settimanale;
  • Competitor. Osservare le pagine social delle aziende “rivali” del settore, specialmente se ottengono buoni risultati sui social, può essere un modo per prendere spunto per ottimizzare una pagina social propria;
  • Blog o sito web. Per un’azienda, solo una pagina social non è sufficiente. Serve infatti anche un proprio sito web, dove sono riportate tutte le maggiori informazioni;
  • Contenuti. Devono essere di alto valore, con link interni ed esterni, notizie interessanti, video, foto e molto altro. Deve suscitare l’interesse nel lettore;
  • Monitoraggio costante. Per concludere, osservare l’andamento della propria pagina social è un buon modo per vedere se vanno fatte delle modifiche o se si sta procedendo bene. Si possono elaborare report periodici ogni settimana od ogni mese.

Con questi consigli si può iniziare ad ottimizzare una pagina social, seguendone gli sviluppi si sarà poi in grado di modificare le strategie all’occorrenza.

2020-04-08T17:14:43+00:00