Ottimizzazione SEO PrestaShop, cosa non trascurare

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Ottimizzazione SEO PrestaShop, cosa non trascurare

Vuoi vendere di più con il tuo eCommerce? L’ottimizzazione SEO su PrestaShop è fondamentale per migliorare il posizionamento organico delle tue schedi prodotti e delle categorie. Ecco alcuni consigli che ti torneranno utili.

Creare un alberatura SEO friendly su Prestashop per categorie e prodotti

Una delle prime cose che dovresti fare quando progetti uno shop online è la keywords research o ricerca delle parole chiavi in target con i tuoi prodotti e la tua nicchia di mercato.

Questa ricerca o analisi di mercato e studio dei competitors,  ti aiuterà a progettare in bozza cartacea o virtuale la struttura o alberatura ideale del tuo sito, definendo le categorie e i prodotti da annidare sotto ognuna di esse.

Una volta che avrai ben chiara in mente tutta l’alberatura del sito potrai passare alla realizzazione fisica dell’eCommerce seguendo la struttura che hai definito sulla base delle parole chiavi migliori per il tuo settore.

Questa è una delle strategie di ottimizzazione SEO Prestashop alle quali non puoi rinunciare e in realtà, a prescindere dal CMS che userai per realizzare il tuo eCommerce, è proprio la prima cosa che dovresti fare per la buona riuscita del tuo progetto.

Sapevi che anche le categorie dell’e-commerce possono generare traffico sul sito web e contribuire ad annidare le vendite?

Ottimizzazione SEO delle url su Prestashop

Ora vedrai che aver realizzato un’alberatura preliminare sulla base della keywords research effettuata, ti tornerà molto utile per creare delle url parlanti che contengano la parola chiave che vuoi posizionare per quella determinata categoria o per la scheda prodotto.

Creare delle url leggibili o SEO Friendly rende più facile la lettura del permalink sia dal punto di vista umano, ossia del lettore che effettua la ricerca online, ma anche dal punto di vista di Google e dei suoi algoritmi.

Secondo te cos’è più facile interpretare per un essere umano così come per un algoritmo:

  • www.miosito.it/scarpe/donna
  • www.miosito.it/?cat=245

Penso converrai con me che la prima soluzione sia quella migliore per essere interpretata correttamente, in modo facile e veloce sia da un utente umano che da un algoritmo.

Prestashop ti permette di creare i permalink parlanti o leggibili. Basta andare sulla dashboard di Prestashop, cercare la voce impostazioni e selezionare la voce SEO & URLs. A quel punto noterai una voce “Friendly URL”, devi semplicemente spuntare la voce si per rendere le url leggibili.

Ottimizzazione SEO Prestashop: i meta tag

Fornire le giuste informazioni al motore di ricerca Google è importante per far rankare il tuo eCommerce. Il meta tag title e il meta tag description ti aiuteranno sotto due aspetti.

Meta tag title

Una buona ottimizzazione SEO su Prestashop (anche su altri CMS) non può prescindere dal title. Che tu voglia ottimizzare una categoria o un prodotto, dovrai assolutamente inserire la parola chiave da posizionare in questa meta tag. Ovviamente devi anche contestualizzarla nell’ambito di una frase che sia convincente o accattivante in modo da invogliare la persona a cliccare sul titolo che compare in SERP.

Meta description

Anche se la description non influisce direttamente sulla SEO, lo fa indirettamente. Come? Se contiene la parola chiave, essa verrà evidenziata in grassetto quando compare sulla SERP. Soprattutto ti permette, grazie ai 160 caratteri consentiti di scrivere quel qualcosa in più di interessante per il tuo potenziale visitatore. Quindi usa non solo la mera parola chiave ma tira fuori anche la tua creatività per creare una description efficace.

Applica questi due concetti sia sulle categorie che sulle schede prodotti, ma non è tutto. Parliamo ora del contenuto.

Ottimizzazione SEO on-page

Parliamo ora del contenuto delle categorie e delle schede prodotto. PrestaShop ti consente di inserire un testo descrittivo all’interno delle categorie.

Categorie

I fattori SEO onpage sono universali e valgono su qualsiasi tipo di CMS e quindi anche su PrestaShop dovrai curare questi fattori inserendo i tag di intestazione H1, H2, H3 e il tag strong.

All’interno di questi tag va inserita la parola chiave. Ti consiglio di inserirla nel tag h1 e h2 e magari negli altri puoi lavorare con sinonimi, varianti e correlate.

Non esagerare con l’uso della parola chiave principale per non incappare in qualche penalizzazione e soprattutto perché non serve esagerare. La lettura deve essere un’esperienza piacevole per il lettore e non un testo ridondante per eccesso eccessivo della chiave da posizionare.

Pensa all’utente e offri un contenuto di qualità.

Schede prodotti

Spesso si tende a trascurare il contenuto della scheda prodotto. Anche qui crea un contenuto di valore che illustri le caratteristiche del prodotto, i suo benefici.

Inserisci la parola chiave nell’h1. Se ti impegni a redigere un buon contenuto riuscirai anche a suddividerlo in modo da poter inserire anche un h2

SEO sulle immagini

Che si tratti di categoria o scheda prodotto è buona norma inserire immagine e curare il tag alt inserendo al suo interno la parola chiave. Questo permetterà a quell’immagine di posizionarsi all’interno della SERP verticale dedicata alle immagini.

E’ importante che tu curi questo aspetto della SEO su Prestashop perché molte persone prima dell’acquisto di un prodotto perché le persone amano vedere le immagini associate a un determinato prodotto ed essere presenti su Google anche con le proprio foto può sensibilmente favorire la vendita del tuo prodotto.

Conclusione

In questa breve guida abbiamo elencato solo poche cose che riguardano l’ottimizzazione SEO da fare su un CMS come PrestaShop, ma siamo convinti che se partirai da questa base otterrai già qualche buon risultato. Ovviamente ci sono molte altri fattori, soprattutto tecnici, di cui occuparci e te ne parleremo in un prossimo articolo.

2020-05-07T18:23:32+00:00