La scrittura online non è improvvisazione ma richiede conoscenze specifiche che permettano di ottenere ottimi risultati dalla strategia di marketing. Il giusto posizionamento di una pagina, o in generale di un sito web, dipende dal servizio di copywriting svolto per la creazione della stessa.
Affidarsi a una agenzia che si occupa di copywriting permette di raggiungere prima i risultati prefissati. Non si deve infatti vedere il copywriting come la semplice scrittura di un testo, ma è un vero e proprio modo di ragionare dietro le parole. Compiere la scelta giusta affinché queste possano arrivare subito agli utenti, permettere loro di trovare la soluzione al problema ricercato e, al tempo stesso, fornire ai motori di ricerca la possibilità di ottimizzare la nostra pagina.
Copywriting cos’è
Abbiamo parlato del servizio di copywriting come un concetto che si collega direttamente al web, ma questa strategia ha in realtà origini molto più profonde. Se infatti cerchiamo cos’è il copywriting scopriamo che si tratta di una strategia che permette di ottenere risultati anche nella pubblicità offline, ovvero quella dei cartelloni pubblicitari, di radio e televisori.
Da sempre scegliere il testo giusto e utilizzare le parole adatte che trovino riscontro negli utenti ha permesso alle aziende e ai brand di incrementare le proprie vendite.
Chi si occupa di fornire un servizio di copywriting sa quindi che il suo testo deve riscuotere successo negli utenti, per questo motivo si parla di copywriting persuasivo, ovvero della stesura di un testo che permetta di coinvolgere chi legge fino a convincerlo dell’acquisto di un prodotto o incentivarlo a leggere un articolo che potrà fornirgli un’informazione.
Il copywriting persuasivo
Nel dettaglio, questa particolare tecnica di scrittura punta alla creazione di testi, frasi e slogan che in poco tempo siano in grado di attirare l’attenzione dell’utente. È utilizzata quindi soprattutto in ambito commerciale con il fine di rendere molto più accattivante un prodotto o un servizio che si desidera promuovere.
Per rendere un testo davvero persuasivo non si deve puntare solo alla vendita di ciò che si descrive, ma è necessario far leva sulle emozioni che questo può suscitare, su come questo potrebbe risolvere un problema dell’utente. È questo il concetto che differenzia un servizio di copywriting ad hoc dalla semplice scrittura di un testo.
Freelance copywriting
Il servizio di copywring può essere fornito da un’agenzia che si occupa di marketing, ma anche da un freelance. Non è infatti raro trovare professionisti che collaborano con le stesse o che lavorano in autonomia per fornire ai propri clienti la garanzia di un testo che ottenga i risultati sperati.
Si tratta di una professione che non può essere improvvisata e che richiede conoscenze specifiche di base.
Per diventare un copywriting freelance è indispensabile possedere ottime doti di scrittura e quindi conoscere bene la lingua nella quale si scrive.
Solo queste basi permettono di poter apprendere, in seguito a studi approfonditi, le conoscenze di marketing che permettono di realizzare un testo di copywriting persuasivo che arrivi all’utente e che si posizioni correttamente nei motori di ricerca.
I professionisti, inoltre, si avvalgono di specifici strumenti SEO, come Ahrefs, per l’elaborazione dei propri contenuti.