Sito e-commerce cos’è e come iniziare

-, News, Web e Comunicazione-Sito e-commerce cos’è e come iniziare

Sito e-commerce cos’è e come iniziare

I negozi con vendita online sono ormai una realtà ben consolidata e forte all’interno dell’economia di tutto il mondo, le persone, sia giovani che meno giovani, sono abituate all’acquisto online tanto che non possono più farne a meno.

I consumatori trovano dei vantaggi ormai irrinunciabili nell’acquisto di prodotti online, come:

  • la comodità e facilità di acquisto,
  • la consegna a domicilio,
  • la sicurezza e facilità nel pagamento.

Tutto ciò senza contare la possibilità di sfogliare online, anche comodamente seduti sul divano un’infinita gamma di cataloghi di articoli pressoché ed acquistare prodotti di qualsiasi genere a prezzi competitivi.

Tutto questo fa sì che il mercato degli e-commerce sul web sia così sviluppato e redditizio per le aziende che hanno deciso di investire nella vendita online.

Come iniziare una attività e-commerce

Se vuoi aprire un sito di e-commerce per la tua attività, sarà necessario pianificare e studiare al meglio la tua concorrenza, per vendere e mettere in evidenza i tuoi prodotti di punta.

L’idea dovrà essere vincente in maniera tale che il tuo business funzioni e prenda piede online.

Dopo aver fatto l’analisi dei competitor sarà essenziale iniziare la realizzazione del sito e-commerce e scegliere la piattaforma più idonea per le tue esigenze.

Per chi non sa programmare e non sa realizzare un e-commerce da zero online può trovare tante soluzioni, anche a basso costo come i software CMS realizzati da SitoPer.it che conta al suo attivo oltre 10 mila siti web pubblicati in tutta Italia tra i quali migliaia di e-commerce fai da te.

Torniamo quindi alle varie cose che bisogna fare quando si decide di aprire uno negozio online. In primo luogo dovrai registrare ed acquistare il dominio del tuo nuovo sito di e-commerce, scegliendo il nome del dominio adeguato in base alle regole SEO in modo da posizionarsi bene nelle ricerche effettuate sui motori di ricerca.

Dopo la scelta del dominio da registrare e sul quale sarà pubblicato il sito, andrà acquistato un hosting, che consiste nel comprare uno vero e proprio spazio all’interno di un server web dove si andrà ad ospitare fisicamente tutti i file che costituiscono il sito, rendendolo così raggiungibile attraverso internet da qualsiasi parte del mondo.

Come si crea un sito e-commerce per vendere online

Per creare un sito e-commerce possiamo ricorrere a due differenti soluzioni. Se possibile, ovvero se si hanno le competenze, possiamo realizzare il negozio digitale da soli o, come seconda scelta, possiamo commissionare il lavoro ad un’azienda specializzata (web agency) che fornirà oltre alla grafica del sito, la vera e propria piattaforma e-commerce.

Un sito con possibilità di acquisto online, come dice la parola stessa, deve prima di tutto permettere ai potenziali clienti di fare i propri acquisti e i pagamenti direttamente all’interno del sito web.

Per il proprietario del negozio e/o per l’amministratore (admin) invece il sito web deve permettere nel modo più semplice possibile di:

  • tenere sotto controllo le vendite,
  • permettere di verificare sempre il numero di prodotti ancora disponibili in magazzino,
  • gestire le spedizioni
  • fare la fatturazione in tempo reale.

Un e-commerce ben fatto deve essere un sito web che permette di poter gestire liberamente e in modo facile ed intuitivo l’area dei prodotti più visti, poter salvare i prodotti che più ci piacciono nella lista dei preferiti così che se si vuole fare un acquisto nei giorni successivi si ha la possibilità di trovare subito gli articoli precedentemente selezionati.

Inoltre è importante che lo store online preveda anche una sezione dedicata all’area commenti che utilizzerà il cliente finale per lasciare un feedback ad i tuoi prodotti. Ma questa area è importante anche per i potenziali futuri clienti in quanto leggendo le recensioni positive di chi ha già acquistato sarà più invogliato a comprare da te rispetto che andare a scegliere lo stesso prodotto su un altro negozio.

Quando si crea un e-commerce bisogna che il CMS dia anche la possibilità di pubblicare un numero illimitato di prodotti e oltre alla possibilità di poterli dividere in più categorie.

Allo stesso modo è importante inserire la funzione “cerca prodotto” così da far risparmiare tempo a chi vuole acquistare.

Tutto ciò che abbiamo scritto sopra deve essere presente in un e-commerce perché va a  vantaggio del cliente finale, così come il tuo sito dovrà essere il più intuitivo possibile e facile da navigare.

Come avrai capito aprire un sito di e-commerce non è poi così differente rispetto ad aprire un negozio fisico, tanto che bisogne rispettare i requisiti professionali e legali riguardanti la specifica tipologia di merce trattata.

Bisogna quindi ricordarsi che valgono sempre le stesse norme, requisiti e limitazioni richieste per aprire un negozio fisico nello stesso settore.

2020-02-25T22:43:07+00:00