La creazione di un sito web è una parte inevitabile della costruzione di un’azienda moderna. I siti web sono fondamentali per ogni azienda, in quanto forniscono un facile accesso a tutte le informazioni e ai servizi forniti dall’azienda. Creare un sito web però non è sufficiente. Quello che fa la differenza è fornire un’esperienza utente eccellente ai visitatori. A questi visitatori deve essere offerta un’esperienza utente (UX) unica per migliorare la loro complessiva esperienza di navigazione. Anzitutto, ricordati sempre che per avere un buon sito web è fondamentale scegliere un hosting affidabile. Per aiutarti, ti consiglio.
Ma la domanda è come offrire una buona esperienza di navigazione all’utente?
In questo articolo troverai alcuni suggerimenti efficaci per fornire ai tuoi visitatori una UX unica, oltre che le tendenze del web design da tenere a mente.
COME MIGLIORARE L’ESPERIENZA UTENTE DEL TUO SITO WEB
Come sostenuto da tutte le testate più autorevoli nel campo dell’IT (un esempio qui), l’UX è il futuro. Ricorda che dovresti sempre ottimizzare un sito tenendo l’utente come primo fattore da considerare. Inoltre, non dimenticarti dell’importanza anche dell’interfaccia utente (UI). Ma andiamo a vedere qualche consiglio utile.
UN INTERFACCIA REATTIVA E MOBILE-FRIENDLY
Gli smartphone stanno indirizzando un enorme traffico verso molti siti web. Pensa che in Italia oltre l’80% degli utenti naviga su internet via smartphone. Questo vuol dire che è essenziale che il tuo sito sia responsive via mobile. Un sito web responsive è quello che si sa adattare a ogni tipo di device. Inoltre, l’ottimizzazione per i dispositivi mobili è un modo semplice per ottenere una migliore visibilità, soddisfacendo al tempo stesso le esigenze di navigazione degli utenti mobile. Oltre a questo, nel rendere un elemento del tuo sito reattivo, tieni sempre presente di centrarti sulla qualità. Questo garantirà un’esperienza eccezionale ai tuoi utenti. Quindi, non scendere mai a compromessi sulla tendenza del design UX del tuo sito. Su internet esistono numerosi strumenti di test del responsive design che ti aiuteranno a controllare la reattività del tuo sito.
TEMPO DI CARICAMENTO DELLA PAGINA
Il tempo di caricamento della pagina è molto importante quando si parla di web design e anche quando si vuole offrire ai clienti un’esperienza utente eccezionale. Nel caso in cui il tempo di caricamento del tuo sito web sia troppo lento, ciò farà annoiare i clienti, diventando così un ostacolo alle conversioni. Esso gioca un ruolo fondamentale nell’aiutare gli utenti a decidere se visiteranno ulteriormente il sito. Se gli utenti si sentono poco serviti in termini di esperienza utente per la prima volta, ci sono maggiori possibilità che ignorino il tuo sito anche nel futuro. Se, ad esempio, usi WordPress, ci sono varie guide che ti guidano attraverso il processo di accelerazione dei tuoi siti web.
CALL-TO-ACTION PIÙ ATTRAENTI
La tua Call-to action deve essere accessibile in ogni pagina del tuo sito web. Questo ti aiuterà a ottenere una conversione più alta, oltre che a un’esperienza utente unica. Un’altra considerazione importante è posizionare la tua call to action “above the fold”. Con questo termine si intende il contenuto che viene visualizzato su un sito senza richiedere al visitatore di scorrere la pagina. In questo modo gli utenti possano visualizzare facilmente il pulsante e rispondere allo stesso nel caso in cui lo desiderino. Fornire ai tuoi visitatori una facile possibilità di trovare e reagire al CTA è un modo per ottenere più conversioni. Quindi, ricorda di lasciare abbastanza spazio per questa figura dello UX designer del sito web.
USA MENÙ AD “HAMBURGER”
I menù ad hamburger sono sempre più richiesti perché incrementano la user experience. Questo perché essi indicano la presenza di qualcosa che l’utente non sta guardando nella pagina web. Questo menù stimola gli utenti a saperne di più sulle caratteristiche e le funzionalità del sito web che stanno visitando. Il pulsante dell’hamburger è importante anche perché indica che ci sono alcuni elementi più importanti nascosti che devono essere ancora scoperti dagli utenti. Questo funzione offre un modo semplice per coinvolgere i clienti sul tuo sito web, trattenerli per ore e quindi contribuire, in ultima analisi, alle conversioni.
USA IMMAGINI DI ALTA QUALITÀ E AGGIUNGI VIDEO
“Un’immagina vale più di mille parole” si dice sempre. E questo vale certamente per i siti web! Ma occhio, perché le immagini non ti serviranno a niente se non sono state create per bene ottimizzate ancora meglio. Anzitutto, scegli sempre le immagini ad alta risoluzione. Poi, scopri se stabiliscono una connessione col tuo sito web. Evita di utilizzare immagini stock, perché rendono molto meno di quelle reali. Per un lato, le immagino si andranno ad aggiungere alla completa estetica del tuo sito. Per l’altro lato esse contribuiranno anche a trattenere i visitatori sul sito e a migliorare complessivamente la loro esperienza utente.