Come diventare una book blogger di successo

--Come diventare una book blogger di successo

Come diventare una book blogger di successo

Se vuoi sapere come diventare una book blogger di successo devi assolutamente leggere questo articolo. Infatti, essere una book blogger è un modo piacevole per entrare in contatto con chi è amante della lettura e dei libri. Se adori condividere con gli altri i libri che leggi, ti piace ispirare le persone attraverso ciò che hai letto nell’ultimo libro da te acquistato, potrebbe essere il caso di aprire un blog di libri.

Solitamente, questa nuova figura professionale, è una vera appassionata di libri a cui piace condividere con gli altri racconti, storie, poesie che legge. Il suo grande amore verso i libri e la lettura l’hanno portata ad aprire un blog dove recensisce ciò che legge. Naturalmente, è una tipologia di “home work” che porta via del tempo. Dunque, passione e impegno sono necessariamente dovuti se intendi avere successo.

Oltre questi due aspetti fondamentali occorre avere:

  • Capacità comunicative.
  • Notevoli capacità analitiche e critiche.
  • Moltissima volontà e costanza nel tenere aggiornato il proprio blog.

Una blogger di successo è Francesca Fiorino che con il suo blog di recensioni libri offre molti consigli su cosa leggere.

Avere successo e come diventare una book blogger

Dopo questa breve introduzione desideriamo indicarti i passi fondamentali per poter aprire il tuo nuovo blog per recensire i libri che leggi. Ti forniremo dei semplici consigli per essere subito attiva online.

Il primo passo su come diventare una book blogger è quello di scegliere il nome del tuo blog

Prima di procedere con tutto il resto, la prima cosa da fare è scegliere un nome e acquistare il tuo nome a dominio. Puoi dargli un nome (ad es. “Passione lettura”) o inventare un nome che si adatti alla tua visione di fare blogging. Ad esempio, potresti scegliere di dare un nome che ti faccia pensare alla voglia di evadere dalle tue giornate faticose e farlo attraverso la lettura.

Alcuni esempi di nomi da dare al tuo blog di libri che potrebbero offrirti un ottimo spunto per riuscire a trovare il nome perfetto:

  • Amare la lettura.
  • Letture meravigliose.
  • Desiderio & lettura.
  • Recensioni & dintorni

Questi sono soltanto dei semplici esempi che potrebbero aiutarti a trovare un nome accattivante per il tuo blog di libri. Perciò, il primo passo quando si crea un nuovo sito web è scegliere come chiamarlo. Scelto il nome, procedi con l’acquisto e la registrazione del tuo dominio. Per un blog di libri, naturalmente, orienta le tue scelte su nomi che hanno a che fare con la letteratura e con i libri.

Il secondo passo è quello di scegliere un provider di hosting affidabile

per un nuovo blog, ti consigliamo di iniziare a utilizzare un hosting condiviso. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che andrai a condividere lo spazio web e l’indirizzo IP con altri siti web. Questo spazio web sarà utile utilizzarlo finché il tuo sito non inizierà a ricevere un traffico decente. Successivamente, potrai prendere in considerazione un piano di hosting più performante in termini prestazionali. Potrai orientare la tua scelta verso un server privato virtuale (VPS).

Il terzo passo su come diventare una book blogger è quello di scegliere il CMS ideale per il tuo blog

Questa è una delle scelte che determineranno il successo o meno del tuo blog. Nella maggior parte dei casi, ti consigliamo di utilizzare un Content Management System (CMS). Un CMS ti fornirà tutto ciò di cui hai bisogno per scrivere articoli, modificarli, pubblicarli e sarai in grado di fare molto di più. Di CMS ne esistono moltissimi sul web. Puoi trovare quelli open source o quelli closed source. Il nostro consiglio è di orientare la tua scelta su un open source perché potrai ottenere molti vantaggi tra cui quello di trovare community di tecnici che possono aiutarti in qualsiasi momento per gestire al meglio il tuo blog. Altro consiglio, che sentiamo di offrirti, è quello di scegliere la piattaforma di blog per eccellenza: WordPress.

Il quarto passo è quello di gurdarti in giro

Trova il tempo per scandagliare la rete alla ricerca di blog di libri. Da essi potrai trarre ispirazione su come dovrà essere graficamente il tuo blog. La maggior parte dei CMS ti permette di poter gestire l’aspetto grafico attraverso la scelta di template grafici già preimpostati. Naturalmente, tu sentiti libera di poter scegliere ciò che più ti piace, per poterlo poi modificare successivamente, poiché di solito può essere modificato in seguito.

Quinto passo: inizia a fare blogging

Dopo aver aperto il tuo primo blog, averlo strutturato al meglio, sari pronta per iniziare a pubblicare la recensione del tuo primo libro. Una buona recensione di un libro dovrebbe includere:

  • Un accattivante e originale riassunto del libro strutturando il testo con parole tue.
  • Indica le parti del libro che ti sono piaciute di più, ma anche quelle che non ti sono piaciute. Naturalmente, non creare una recensione troppo elementare.
  • Indica le informazioni più importanti del libro che hai letto: editore, autore, genere letterario, etc.
  • Se utilizzi un voto, per indicare la qualità e la bellezza del contenuto del libro, potrebbe essere carino indicarlo sotto forma di stelle.
  • Inserisci una foto della copertina del libro, meglio se rendi la foto unica e personalizzata.
  • Sostanzialmente, spiega alle persone perché dovrebbero leggere il libro che stai recensendo o perché dovrebbero comunque dargli un’occhiata.
  • Cerca sempre di fare una recensione che fornisce valore.

Conclusione

Una volta che avrai preso la mano con la struttura del tuo CMS, ti sentirai a tuo agio con ciò che desideri condividere con il lettore, non resta che riuscire ad essere costante con le tue pubblicazioni. Buon divertimento!

2020-08-23T19:45:12+00:00