Ecco perché il tuo eCommerce non ottiene risultati

--Ecco perché il tuo eCommerce non ottiene risultati

Ecco perché il tuo eCommerce non ottiene risultati

Avere un eCommerce è come puntare tutto su una partita che, superficialmente, sembra già vinta in partenza. In realtà, come vedremo in questo approfondimento, non basta mettere online un bel sito web per iniziare ad attirare nuovi clienti e fare buoni affari, soprattutto per categorie di beni o servizi non proprio originali.

Se hai un eCommerce e vuoi capire quali sono le ragioni per cui, dopo tanti sforzi e investimenti, gli affari non vanno a gonfie vele, quindi, il primo passo da compiere è chiedersi: quali opportunità non sto ancora valutando? Molto sicuramente non hai ancora adottato una pianificazione di breve, medio e lungo periodo, essenziale per imparare a investire sulla crescita e, soprattutto, a programmarla con un approccio sostenibile.

Hai dimenticato l’automazione?

Il primo grande errore della gestione dell’eCommerce è quello di non valutare i vantaggi offerti dall’automazione del marketing, di cui trovi un chiarimento approfondito su https://blog.ofg.it/marketing-automation.

Automatizzare significa affidare gran parte del lavoro operativo a software o tool capaci di gestire grandi flussi di dati che, aggregati in report panoramici, ci permettono di osservare il nostro business sotto diversi punti di vista. Per esempio l’automazione ci permette di attribuire tag e funzioni a liste di utenti con caratteristiche comuni e, quindi, di personalizzare l’offerta per fidelizzarli più rapidamente. Oppure ci consente di valutare le aree del sito web che non convertono bene e quelle che, invece, hanno una resa soddisfacente. L’automazione, tra l’altro, consente di spostare il focus delle mansioni dei nostri collaboratori verso aree più strategiche del business, lasciando svolgere gran parte del lavoro più “operativo” al software.

Ti prendi cura dei clienti?

Un altro aspetto molto trascurato, ma essenziale per la resa di un eCommerce, è la cura dei clienti in ogni fase della vendita e, quindi, anche dopo che il prodotto è stato correttamente recapitato a destinazione. Ai clienti piace essere serviti ed ascoltati dagli assistenti, che siano essi reali o virtuali, proprio come accade nei negozi fisici. Peraltro non c’è cosa più frustrante di ordinare qualcosa su un nuovo eCommerce per poi avere difficoltà a reperire l’assistenza clienti.

A volte basta davvero poco per garantire ai nostri clienti, o potenziali tali, un’assistenza puntuale per ogni esigenza. L’importante è imparare ad anticipare le domande, i dubbi e le esigenze che potrebbero manifestarsi in fase d’acquisto e disporre di risposte e soluzioni a portata di click. Per farlo è necessario monitorare continuamente il traffico sul sito web, indagando soprattutto le aree che comportano il mancato acquisto.

Il sito web è fluido nella navigazione?

Quando l’utente abbandona il carrello senza acquistare, quasi sicuramente, si è verificato un piccolo intoppo di varia natura. In particolare la maggior parte degli abbandoni al check out si verifica per malfunzionamenti o aspetti tecnici che indeboliscono la fiducia e la volontà degli utenti nel proseguire con gli acquisti.

È molto difficile stabilire quali possano essere le ragioni dietro un abbandono del carrello ma è chiaro che, proprio per tali ragioni, occorre investire risorse nell’ottimizzazione della navigazione, sia da PC che da mobile. Peraltro se il sito web è caratterizzato da errori e intoppi ne risentirà anche in termini di posizionamento sui motori di ricerca, risultando meno visibile agli occhi degli utenti in cerca di beni o servizi simili ai tuoi.

Stai monitorando il traffico?

Siamo consapevoli del fatto per cui creare un eCommerce di successo non sia facile. Le questioni di cui prendersi cura sono tantissime, proprio come un vero negozio tradizionale: dalla logistica alle performance del sito web la lista delle cose da fare ogni giorno sembra allungarsi sempre di più mentre i fatturati si abbassano.

Per evitare bilanci in rosso e perdite continuative, quindi, è necessario rimettere mano all’ABC del marketing online e contattare un esperto. Questo valuterà l’andamento del traffico e consiglierà una serie di miglioramenti e strategie da porre in essere per agire sul posizionamento, sull’identità del brand e su tutti i valori che, a conti fatti, permettono agli eCommerce di guadagnare la fiducia dei clienti e scalare i fatturati.

2022-12-21T16:59:40+00:00