10 cose da sapere sulla Canon EOS R5

--10 cose da sapere sulla Canon EOS R5

10 cose da sapere sulla Canon EOS R5

Canon EOS R5, un nuovo modello tutto da scoprire

Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Canon EOS R5

Canon è un’azienda giapponese tra le maggiori produttrici mondiali di fotocamere digitali, videocamere e stampanti multifunzione.
Il brand fu fondato il 10 agosto 1937, e fu la prima azienda in Giappone a sviluppare e produrre fotocamere 35 mm con otturatore su piano focale e fotocamere indirette a raggi X.
Una fotocamera reflex della Canon offre un’ampia gamma dinamica che aiuta a preservare i dettagli delle immagini e la profondità di campo ridotta per ritratti straordinari. Queste fotocamere sono progettate per assicurare risultati professionali a ogni scatto.
Dal punto di vista commerciale, la serie Canon EOS è in diretta competizione con la serie F della Nikon e le sue successive evoluzioni, nonché con i sistemi reflex con autofocus prodotti da Olympus, Pentax, Sony/Minolta e Panasonic/Leica.
In molti paesi, le fotocamere EOS hanno conquistato la fetta di mercato più ampia rispetto ai concorrenti.
La Canon EOS R5 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 45 megapixels prodotta nel 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 – 102400 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 180 RAW, 350 JPEG.
Se cerchi una fotocamera in grado di fare tutto, la Canon EOS R5 è una fotocamera mirrorless full-frame professionale con specifiche all’avanguardia sia per le foto che per i video.

Ecco 10 cose da sapere riguardo questo nuovissimo prodotto della Canon

1. Sensore Dual Pixel AF CMOS da 45 MP

Il rivoluzionario sensore da 45 MP di EOS R5 presenta la tecnologia Dual Pixel AF CMOS ed è in grado di catturare immagini fino a 20 fps con l’otturatore elettronico o con l’otturatore meccanico.
Il sensore, permette alla Canon EOS R5 di catturare nuovi livelli di dettaglio a velocità incredibili, e tutto ciò con il tracking AF consentendo quindi alla fotocamera di effettuare la messa a fuoco usando il metodo a rilevamento di fase, invece che quello a rilevamento di contrasto.

2. Modalità video full-frame 8K, 4K/120p e 4K HQ

La Canon EOS R5 è in grado di registrare interamente video full-frame 8K a 30p a 12 bit in formato RAW e full-frame 4K a 120p e in più la modalità 4K HQ utilizza un algoritmo di demosaicizzazione di alta qualità per l’oversampling delle riprese 8K, generando singoli canali 4K rossi, verdi e blu dal filtro modello Bayer RGB 8K presente sul sensore.
Non tutti hanno la necessità di produrre in 8K, ma tutti potranno beneficiare delle funzioni 8K di Canon EOS R5.

3. IS combinato a 8 stop

La Canon EOS R5 è una delle prime fotocamere EOS dotate di un sistema di stabilizzazione dell’immagine (IS) integrato per foto e video privi di vibrazioni. Lo stabilizzatore d’immagine a 5 assi con determinati obiettivi arriva fino a 8 stop di stabilizzazione. Quando la fotocamera è abbinata a un obiettivo RF dotato di IS è in grado di correggere più tipi di vibrazioni per migliorare le prestazioni in tempo reale, e questo la rende veramente rivoluzionaria per scattare a mano libera e con scarsa illuminazione.

4. Prestazioni AF rapide

Tra le sue molteplici funzioni è famosa anche per avere la messa a fuoco automatica più veloce di qualsiasi fotocamera mirrorless full-frame; infatti è in grado di mettere a fuoco in 0,5 ms (0,05 secondi). Canon EOS R5 mantiene la stessa velocità AF, malgrado il notevole aumento dei megapixel. La Canon EOS R5 offre anche un aumento dell’area coperta dall’AF, fino al 100% in verticale e in orizzontale utilizzando la selezione automatica.

5. Rilevamento del viso e tracking

Canon EOS R5 è dotata di tracking AF con tecnologia deep learning per persone e animali che funziona in tutte le modalità AF ed è in grado di riconoscere ogni tipo di situazione. Dispone inoltre di rilevamento del volto migliorato, in grado di rilevare un viso da una forte angolazione laterale.

6. Funzionalità video di livello professionale

La Canon EOS R5 supporta Canon Log (compreso BT.2020) e la modalità di registrazione HDR PQ per una gamma dinamica più ampia e a bassi livelli di rumore. É inoltre la prima fotocamera EOS a disporre della funzione Zebra Pattern, che sovrappone delle strisce a un’immagine per identificare le aree che potrebbero essere sovraesposte. Le strisce possono essere viste sia sulla fotocamera stessa che su monitor esterni.

7. EVF ottimizzato

Il mirino elettronico (EVF) di Canon EOS R5 ha una risoluzione di 5,76 milioni di punti e una frequenza di aggiornamento di 120 fps, per cui cattura ancora più dettagli.
La fotocamera Canon EOS R5 è dotata di un otturatore con meccanismo poco rumoroso e dispone di un otturatore elettronico silenzioso opzionale, per i momenti che esigono il massimo silenzio.

8. Opzione Illuminazione ritratto

Le immagini in formato Dual Pixel RAW possono essere modificate all’interno della fotocamera; questa funzione utilizza le informazioni della mappa di profondità memorizzate nel file Dual Pixel RAW per consentire l’utilizzo di una fonte di luce secondaria in un’immagine.

9. Pulsante multicontrollo e due slot per schede di memoria

La Canon EOS R5 si basa sull’eredità di Canon EOS R, aggiungendo in più le funzionalità richieste dagli utenti. Nel nuovo modello è stato reintrodotto il pulsante multicontrollo per la selezione dei punti AF, con però un controllo della velocità per impostarne la reattività.
É stato incluso anche uno slot per schede di memoria CFexpress con prestazioni di nuova generazione.

10. Connettività

La Canon EOS R5 gode di una notevole connettività per quanto riguarda la comunicazione tra dispositivi. Oltre al tradizionale supporto Wifi a 2,4 Ghz, Canon EOS R5 è la prima fotocamera EOS ad offrire connettività Wifi a 5 Ghz integrata1. Il Wifi supporta FTP e FTPS e le impostazioni possono essere configurate offline o utilizzando il software EOS Utility, con la possibilità di memorizzare fino a 10 reti per un facile accesso. È possibile connettersi a un dispositivo smart compatibile tramite il protocollo Bluetooth Low Energy, che fornisce una connessione costante con un consumo minimo della batteria.
Infine il nuovo servizio image.canon offre uno spazio di archiviazione cloud illimitato, anche per file RAW, per 30 giorni. Canon EOS R5 è inoltre la prima fotocamera a consentire il caricamento automatico sul cloud quando è connessa a internet: le immagini vengono quindi sincronizzate sul computer in modo che siano immediatamente disponibili al ritorno da un servizio.

2020-09-28T15:52:53+00:00