Le macchine fotografiche WiFi sono apparse per la prima volta nel 2007, il loro scopo è quello di risolvere il problema dei cavi, rendendo possibile il trasferimento delle foto in modalità wireless da una fotocamera digitale a un sito Web o al computer. Ciò significa che puoi fare cose come : inviare foto via e-mail del tuo viaggio mentre sei ancora in vacanza o scattare foto direttamente dalla fotocamera e modificarle in fretta con photoshop col pc.
Possono essere sfruttare anche in un sistema di antifurto per la casa wireless per monitorare alcune stanze o zone a distanza.
La scelta della fotocamera dipenderà dal modo in cui si prevede di utilizzarla. Le fotocamere point-and-shoot abilitate al Wi-Fi sono in vendita con un prezzo piú alto rispetto alle loro controparti plug-and-play, . All’inizio del 2010 non erano disponibili fotocamere reflex WiFi; tuttavia, utilizzando una scheda SD abilitata per il WiFi chiamata Eye-fi, molte fotocamere potevano sfruttare la connessione senza fili.
Queste schede SD hanno un’antenna WiFi incorporata, che consente loro di offrire fondamentalmente le stesse funzioni di una telecamera con WiFi integrato, ma mancano dell’interfaccia su schermo se una telecamera non la supporta direttamente. Con Eye-Fi, si imposta la scheda sul computer, quindi si inserisce nella fotocamera, dove carica automaticamente le foto sul computer o nello spazio Web ogni volta che rileva una rete WiFi compatibile.
La differenza tra le videocamere WiFi e le schede Eye-Fi è semplice: le videocamere WiFi sono già progettate per utilizzare le funzioni Wi-Fi , mentre le schede Eye-Fi sono una scheda di memoria aggiuntiva. Entrambi richiedono un breve processo di configurazione e offrono le stesse funzionalità di base.
Quindi, una volta che avrai a portata di mano la tua fotocamera abilitata per il WiFi, dovrai configurare le funzioni di base, le funzioni automatiche e il sito Web o il computer in cui prevedi di caricare le tue foto.
L’ impostazione della videocamera WiFi può variare in base al produttore della fotocamera. Esistono due passaggi su tutti i modelli : impostazione dell’accesso al Wi-Fi e impostazione della posizione in cui si desidera far andare le foto.
La maggior parte delle fotocamere WiFi ti guiderà attraverso questo processo seguendo le istruzioni o seguendo quelle dello schermo stesso. Alcune videocamere dispongono già di siti Web per la condivisione di foto, il che significa che dovrai solo andare online per scegliere un nome utente e una password e il gioco sarà fatto. Altri potrebbero richiedere la prima connessione della fotocamera al computer , in cui verranno impostate le stesse funzioni utilizzando la tastiera anziché un’interfaccia a schermo sulla fotocamera stessa. In questo modo, puoi configurare anche schede SD abilitate alla connessione WiFi, collegando prima la scheda al computer prima di inserirla nella fotocamera.
La tua videocamera WiFi dovrebbe avere un interruttore per abilitare la rete locale wireless (WLAN), che consente alla telecamera di accedere alla rete e ti consente di inviare le foto Diverse videocamere funzioneranno in modo diverso a seconda delle loro caratteristiche e del modo in cui vengono configurate. Alcune richiedono la pressione di un pulsante per caricare le foto mentre altri lo fanno automaticamente quando si trova un hotspot WiFi. È inoltre importante tenere presente che alcuni spot di accesso WiFi pubblici richiedono l’accesso o l’accettazione di un contratto di servizio, pertanto potrebbe essere necessario accettarli o digitare la password prima che la fotocamera carichi le foto. Se utilizzi la scheda di memoria Eye-Fi in una situazione come questa, devi prima configurare le reti.
Per ora, le fotocamere dotate di WiFi includono anche un cavo USB per poterla collegare al computer, se lo desideri. Allo stesso modo, la maggior parte di queste fotocamere utilizza ancora una scheda di memoria per l’archiviazione, quindi i lettori di schede continueranno ad essere utili e necessari per la connessione diretta a un computer.
Il caricamento wireless dei file avviene con il semplice tocco di un pulsante inoltre il vantaggio di un modello del genere è :
- Accesso rapido allo spazio di archiviazione
- Possibilità di condividere album e foto con un clic
- velocità di trasferimento
Tutte queste funzionalità hanno un costo. Ad esempio, le telecamere WiFi sono ancora inaffidabili quando si tratta di mantenere la carica della batteria mentre si è connessi a Internet.
C’è anche il problema della crittografia e della privacy. Alcuni servizi di condivisione di foto sono aperti e disponibili pubblicamente, quindi, anche se è improbabile che qualcuno possa imbattersi accidentalmente nelle foto delle vacanze, è ancora possibile.