Trovare la confezione migliore per il proprio prodotto è un processo che richiede molta attenzione e cura dei dettagli. In un contesto ipercompetitivo come quello attuale fare la differenza è importante. Vediamo come.
Nel packaging “l’abito fa il monaco”. Questo perché la giusta confezione per il tuo prodotto sarà in grado di farti emergere tra i competitors e far aumentare le tue vendite.
In questo mondo così frenetico, in cui ci sono mille stimoli, comunicare il valore esclusivo del proprio brand è un obiettivo primario. L’esclusività non si comunica solo con attività di marketing tradizionale, ma con strategie che includono anche il packaging di prodotto.
Infatti, negli ultimi tempi il packaging ha acquisito sempre più importanza. Alcuni studi rivelano che il 90% delle persone ha dichiarato di aver comprato un prodotto di un brand solo per la confezione. Un altro 50% ha cambiato marca perché il packaging di un’altra era obsoleto. Hanno anche ripetuto l’acquisto del prodotto del nuovo brand a cui si sono avvicinati grazie al packaging.
Quindi, come fare per trovare la confezione migliore per il proprio prodotto?
Per prima cosa fissa un obiettivo. Qual è il tuo?
- Aumentare le vendite?
- Migliorare la brand identity?
- Differenziarsi dai competitors?
- La vendita è destinata all’online o al fisico?
Una volta definiti gli obiettivi si può passare alla fase operativa.
La confezione migliore per il prodotto: tips and tricks
Ogni prodotto ha una sua confezione che ben si presta a contenerlo. Questo perché ci sono diverse variabili in gioco da tenere a mente in fase di progettazione.
Ecco la guida completa in pochi step per creare un packaging idoneo al tuo prodotto.
Dimensioni della confezione
Non ci sono mezze misure, con il prodotto bisogna prendere quelle giuste! In primis per la sua sicurezza in fase di trasporto, per evitare rotture o colpi. In secondo luogo, per non illudere il vostro cliente che ci sia più prodotto di quello che realmente contiene.
Certamente verrà apprezzato anche il fatto che non si utilizzeranno ulteriori imballaggi per riempire i vuoti.
Forma della confezione
Anche per quanto riguarda la forma è preferibile utilizzare confezioni prodotto regolari sia per un miglior trasporto che per un miglior posizionamento sugli scaffali.
Quindi, sarebbe opportuno optare per confezioni personalizzate su misura per ogni tipologia di prodotto. Non adottare grandezze standard per ogni linea, nel caso in cui se ne avessero diverse.
Modello della confezione
Lo studio del modello è importante soprattutto se si tratta di ordini di grandi quantità di prodotti. Modelli lineari o con chiusura automatica possono risultare convenienti nel momento in cui si parla di ordini di grosso calibro. Infatti, il processo di riempimento sarebbe più veloce e più veloce è l’immissione di questi sul mercato. Al contrario, quelli dalle forme più complesse possono essere adatti ad edizioni limitate o ordini più piccoli.
Funzionalità
La funzionalità fa riferimento a quanto è facile gestire la confezione sia in termini di posizionamento sugli scaffali che di apertura da parte del cliente.
Design ricercato
Per una confezione prodotto che spicchi, il design del packaging deve essere ricercato e coerente con i valori del brand. È importante porre l’attenzione sui colori, i font, le finiture speciali in oro e argento o la stampa a rilievo. Tutto armonico e senza esagerare troppo.
Materiale sostenibile
È apprezzabile, ora come ora, utilizzare materiali per il proprio packaging che siano sostenibili: carta riciclabile o compostabile, inchiostri non inquinanti. I propri clienti, soprattutto i più attenti alle questioni ambientali, saranno felici di scegliere una confezione che non vada ad incidere negativamente sull’ambiente.
Stagionalità
È opportuno prestare attenzione anche alla stagionalità. Se ci si trova nel periodo di Natale i clienti si aspetteranno di trovare una confezione prodotto diversa. Per i più attenti, è un dettaglio da cui non si può prescindere.
Conclusioni
Attenzione ai dettagli: questo è il modo per trovare la confezione migliore per il tuo prodotto. Il risultato è la somma degli aspetti tecnici, stilistici e di funzionalità. Una volta definiti gli obiettivi si passa alla fase operativa e, in men che non si dica, la confezione prodotto sarà nelle mani dei tuoi clienti. Scopri i diversi modelli su https://www.pack.ly/it per realizzare il tuo packaging rapidamente online!