La pubblicità è uno degli strumenti più potenti per chi abbia un’attività, un negozio o un’azienda, e affidarsi a mezzi come il design shoppers in carta allo scopo di aumentare la diffusione del proprio brand può essere la strada giusta.
Ecco tutti i vantaggi legati all’uso delle buste di carta come strumento non solo per la vendita, ma anche per la pubblicità.
Shopper carta, perché possono diventare uno strumento di marketing
Si potrebbe pensare che una busta di carta sia solo un contenitore nel quale inserire le proprie merci, ma molte aziende stanno iniziando a considerare le shoppers in carta come veri e propri strumenti di marketing.
Questo perché si stanno rendendo conto delle potenzialità che questi piccoli involucri possono avere.
Le ragioni per le quali le shopper carta dovrebbero essere viste anche come strumenti di marketing sono diverse:
Una pubblicità gratuita
Una busta di carta può costituire un modo per fare una pubblicità virtualmente gratuita al proprio brand.
Il cliente utilizzerà più di una volta la busta e, con questo, porterà in giro anche il marchio, la marca e il nome dell’azienda o del professionista che abbia creato la busta stessa.
Il cliente, quindi, diventerà quasi un cartellone pubblicitario ambulante, e potrà diffondere il nome di un prodotto o di un’azienda anche in ambiti che, altrimenti, non sarebbero raggiungibili con facilità.
La creazione di uno stile
La busta potrà non solo essere uno strumento di marketing, ma anche un mezzo per creare un nuovo stile per il marchio o l’azienda pubblicizzati.
Infatti, grazie alla combinazione dei colori, dei materiali e delle scritte (o delle immagini) la busta potrà diventare uno status symbol.
Si potrà pensare, ad esempio, a Victoria’s Secret le cui buste, anche con un semplice colpo d’occhio, possono essere riconosciute in tutto il mondo, e sono diventate importanti quasi quanto i prodotti di questo marchio.
Buste di carta e pubblicità, come raggiungere il proprio obiettivo
Per poter parlare delle shopper carta come strumenti legati alla pubblicità sarà, però, necessario prendere in considerazione quelle che dovrebbero essere le caratteristiche che questi strumenti dovrebbero avere per portare ad un effettivo vantaggio, e all’ottenimento di risultati dal punto di vista del marketing:
Buste resistenti
Una busta che si rompa al primo utilizzo non sarà un ottimo biglietto da visita per l’azienda che l’avrà realizzata. Ecco che, quindi, si dovrà investire nei materiali migliori, che dovranno essere ecologici, leggeri e, al tempo stesso, resistenti.
Un design esclusivo
Le shopper carta dovrebbero essere progettate in modo da avere un design unico.
Ecco perché ci si dovrebbe affidare ad agenzie serie che siano in grado di seguire la realtà aziendale dal momento della progettazione della busta in carta fino al suo lancio.
Inoltre, si dovrà pensare non solo all’originalità, ma anche alla chiarezza. Una busta che sia davvero originale, ma sulla quale il nome scritto non sia comprensibile, non porterà a raggiungere il risultato sperato.
Solo rispettando tutte queste indicazioni sarà possibile usare i sacchetti e le buste di carta come mezzi pubblicitari.