Intraprendere una campagna AdWord senza affidarsi ad un buon professionista potrebbe essere un rischio importante sia in termini monetari che di efficacia dei risultati che si ottengono.
Il freelancer AdWord è colui che ottimizza i risultati della campagna pubblicitaria online che si decide di intraprendere con la finalità di far fruttare in maniera esponenziale il denaro investito attraverso una strategia mirata.
Un professionista, difatti, non si limita a creare semplicemente l’annuncio ma cura in maniera dettagliata e meticolosa tutta la fase di analisi e pianificazione della campagna in modo da rendere il messaggio redatto quanto più idoneo possibile al raggiungimento degli obiettivi del cliente.
A seguito di un attento studio sulle parole chiavi, un esperto realizzerà un contenuto con termini quanto più performanti e adatti all’annuncio richiesto.
All’interno della pianificazione di un’efficace campagna bisognerà fare anche scelte intelligenti di landing page, ossia bisognerà ben capire dove e come indirizzare i clic.
Inoltre, affidarsi ad un esperto per la campagna AdWord significa avere la garanzia della monitorazione, del controllo e dell’ottimizzazione dell’annuncio.
Attività, queste, di fondamentale importanza per far fruttare il più possibile il proprio annuncio in termini monetari, evitando, in questo modo, di sprecare denaro. Come per qualsiasi cosa che si intende far crescere, difatti, non basta semplicemente inserire l’annuncio sul web; è necessario, affinchè dia i frutti più maturi, curarne tutto il processo e la fase di crescita e, appunto, di maturazione.
Ma come orientarsi e scegliere il professionista giusto non incorrendo in spiacevoli delusioni?
Un primo elemento attraverso il quale valutare la competenza del professionista AdWords è il possesso della certificazione Google AdWords; si tratta di una certificazione rilasciata da Google al seguito del superamento di alcuni esami. Tale documento attesta il grado di conoscenza degli strumenti e delle tecniche Adwords.
Un altro possibile parametro è valutare i risultati raggiunti all’interno delle campagne pubblicitarie che l’esperto ha condotto nella sua carriera. Questo offre la possibilità di capire come lavora il professionista, quali sono le sue strategie e la qualità con la quale gestisce il progetto di campagna pubblicitaria.
In ultimo, una scelta strategica è quella di orientare la propria preferenza su un professionista che conosca anche altri strumenti del web marketing.
Esso, ad esempio, dovrà conoscere come funzionano i motori di ricerca, Google Analytics, avere una certa dimestichezza con tutti meccanismi SEO e sapere cosa si intende quando si parla dei CSM.