Gestire le email aziendali con Zimbra: come funziona

--Gestire le email aziendali con Zimbra: come funziona

Gestire le email aziendali con Zimbra: come funziona

La posta elettronica è un servizio necessario per tutti, in particolar modo per le imprese e le istituzioni che necessitano di gestire un flusso di messaggi quotidiano molto ampio. Queste organizzazioni necessitano di software semplici da utilizzare e veloci, in modo da ottimizzare le tempistiche relative alla gestione e allo smistamento delle email.

Zimbra Collaboration è un sistema collaborativo open source dedicato alle aziende, agli enti pubblici, governativi e d’istruzione, che consente di gestire le email aziendali con facilità e condividere documenti, attività e file con il proprio team. La piattaforma permette l’accesso mediante client Zimbra Web o attraverso altri sistemi web-based come, ad esempio, Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird.

Più di 5000 aziende e istituzioni in tutto il mondo hanno scelto di utilizzare Zimbra per comunicare e gestire la messaggistica istantanea, per condividere i file con il proprio gruppo di lavoro e per gestire l’intero processo comunicativo.

Come funziona Zimbra

Il sistema hosting zimbra è un servizio di posta elettronica disponibile anche nella Suite di Zimbra Collaboration, fornita attraverso un’infrastruttura SaaS (Software as a Service) sia on-site che in Cloud, permette di amministrare semplicemente le email e di lavorare in gruppo sullo stesso client.

Le funzionalità al suo interno sono diverse, le funzionalità di base permettono di:

  • Gestire, smistare e ricevere le email;
  • Gestire, condividere e salvare file e documenti;
  • Gestire i contatti;
  • Gestire l’agenda;
  • Creare e condividere attività.
  • Sincronizzare i dati su Cloud e su dispositivi mobile.

Le funzionalità avanzate professionali consentono di inserire specifici tag e personalizzazioni alle e-mail, creare cartelle condivise, gestire o delegare la gestione del calendario e comprende diversi servizi di collaborazione.

Zimbra Email Hosting può essere integrata anche con applicazioni esterne come i social network Facebook e Twitter e con altri sistemi web-based.
Gli utenti hanno accesso anche a funzionalità di supporto alla comunicazione istantanea come chat, chiamate vocali e segreteria telefonica. Inoltre, possono gestire la posta elettronica sul client Zimbra attraverso tre modalità:

  • Browser web (Zimbra WebMail)
  • Sistemi desktop (Zimbra Desktop)
  • Smartphone e tablet.

Sistema di sicurezza Email Hosting Zimbra

Una delle sicurezze garantite dalla piattaforma webmail Zimbra prevede una riduzione visibile di ricezione delle email spam, grazie alle sofisticate tecnologie integrate nel sistema come le tecnologie SPF, Sender ID, DMARC e rDNS, che permettono di eliminare i messaggi analizzati dal filtro antispam.

All’interno della soluzione scelta, è incluso gratuitamente un ottimo servizio antivirus e antispam SpamExperts, che permette di personalizzare ogni casella postale in modo da avere diversi livelli di filtro antispam.
SpamExperts è una soluzione tecnologica intelligente, ovvero è in grado di apprendere tramite le istruzioni date dall’utente quale tipologie di email bloccare o smistare nelle apposite caselle.

Il cloud Zimbra è interamente sviluppato e gestito in Italia e garantisce ai clienti una totale sicurezza sulla privacy dei dati sensibili e personali. I sistemi di sicurezza impediscono gli accessi diretti dall’esterno.

 

Tutti i servizi compresi in Zimbra Collaboration Suite comprendono sistemi di sicurezza sofisticati, che preservano l’integrità e l’utilizzo dei dati sulla piattaforma.

2020-05-13T12:30:53+00:00