Libertà di acquisto e opportunità di guadagno con multi-vendor
Immaginate un grande centro commerciale e la libertà di fare acquisti in ogni negozio, utilizzando un solo carrello e pagando soltanto una volta, prima di uscire. Comodo, conveniente e pratico, vero? Immaginate che il gestore del centro commerciale, a fronte della visibilità conferita ai venditori e della supervisione sull’intero funzionamento del centro commerciale, possa trattenere una quota per ogni prodotto venduto. Un’esperienza difficile da realizzare nei centri commerciali fisici ma già consolidata online: ecco cosa è un multi-vendor. I grandi marketplace che tutti conosciamo sono infatti e-commerce multi-vendor, nei quali sono garantite l’ineguagliabile varietà di prodotti a disposizione, la contemporanea presenza di una infinità di venditori, la facilità d’uso e la convenienza impareggiabile. A questi elementi, vanno aggiunte le grandi possibilità di guadagno per i proprietari del marketplace.
Come funziona un multi-vendor
Andando più in profondità, nella spiegazione di cosa è multi-vendor, è opportuno capire il funzionamento generale della piattaforma. Quando un cliente effettua i propri acquisti visitando un marketplace multi-vendor, utilizza normalmente un carrello virtuale nel quale ripone tutti i prodotti che ha scelto. Al momento del check-out, il cliente effettua una singola operazione di pagamento al gestore del multi-vendor che poi è tenuto a suddividere la cifra con i proprietari dei negozi online dai quali il cliente ha effettuato i propri acquisti.
Negozio fisico o negozio online? Entrambi!
Pensare che la presenza di un venditore su una o più piattaforme multi-vendor sia in contrapposizione con l’esistenza di negozi fisici è semplicemente sbagliato. La presenza su marketplace è fortemente consigliata a chi è già proprietario di negozi fisici ed è un fenomeno in forte espansione. Essere presenti e visibili online, significa aumentare il giro d’affari della propria attività e poter vendere in automatismo senza limiti legati all’orario di apertura o alla collocazione geografica.
La chiave d’accesso: il MSs
Dopo aver approfondito cosa è multi-vendor è giunto il momento di comprendere come è possibile creare e gestire un marketplace in grado di ospitare diversi negozi online, diversi fornitori e diversi venditori estendendo il proprio giro di affari con l’e-commerce. Ricordate l’esempio del centro commerciale, all’inizio dell’articolo? Bene, gestire una piattaforma multi-vendor è come avere le chiavi di un centro commerciale. Saranno i negozianti a chiederci “spazio” per esporre i loro prodotti. Le grandi opportunità di guadagno legate a multi-vendor e alla gestione della piattaforma, passano attraverso la scelta del CMS (Content Management System): un applicativo web che, grazie ad apposite estensioni, consente di gestire il totale funzionamento, anche in automatismo, del nostro marketplace; vale a dire del nostro centro commerciale online. Il vantaggio, enorme, è che per utilizzare un CMS, non serve alcuna nozione di programmazione, conoscenze grafiche e di Html. Sarà, infatti, il CMS, sulla base delle nostre indicazioni e del nostro gusto, a “costruire” e far funzionare in ogni dettaglio, dal punto di vista grafico (grazie ai template) sino alla parte amministrativa, il nostro marketplace, senza tralasciare alcuna procedura.
La scelta del CMS
Esistono molti applicativi CMS per e-commerce e, più in particolare, per piattaforme multi-vendor. Il Cms maggiormente evoluto, Magento e-Commerce, si è arricchito anche dell’estensione e-Commerce Magento Multi-Vendor, pensata per la creazione e gestione di un marketplace Multi-Vendor. Basti pensare che il 40% delle piattaforme per e-commerce è realizzata da Magento. È evidente che scegliere e-Commerce Magento Multi-Vendor, assicura flessibilità, facilità d’uso, affidabilità e risparmio di tempo e denaro per la creazione del nostro marketplace. Con l’estensione Multi-Vendor di Magento è possibile gestire con grande facilità i profili dei vari venditori che ospiteremo nel nostro marketplace, stabilire le modalità di approvazione delle candidature in modo da evitare l’accesso indiscriminato di quei venditori che non hanno un profilo compatibile con la nostra policy), gestire le commissioni dei venditori e, ancora:
- Gestire facilmente i prodotti;
- Curare facilmente ed in ogni dettaglio la comunicazione e le notifiche e-mail di vendita;
- Organizzare tutte le procedure relative agli ordini;
- Automatizzare e monitorare i pagamenti;
- Effettuare un approfondito controllo di gestione.
È evidente che Multi-Vendor rappresenta una grande opportunità di business, alla portata di tutti, grazie all’estensione di Magento per Multi-Vendor. Pertanto, non rimane altro da fare che cominciare a costruire e far fiorire il nostro centro commerciale online.