Web marketing aziendale: come creare contenuti virali sui social

--Web marketing aziendale: come creare contenuti virali sui social

Web marketing aziendale: come creare contenuti virali sui social

Per un’azienda oggi è impensabile non essere presente sui social network e non investire nel marketing digitale.

 

La regola vale per tutti i settori: il successo passa inevitabilmente attraverso la rete, dalla ristorazione all’abbigliamento, dallo sport all’editoria.

Ma come essere presenti nel modo giusto su Facebook, Instagram, YouTibe, TikTok? La verità è che non esiste una ricetta sicura, ciò che è certo è che ogni piattaforma richiede un proprio linguaggio specifico. Su YouTube vince il contenuto video, su Facebook le immagini con i testi e i video di breve durata, su Instagram le immagini di qualità, le stories ben pianificate e le frasi motivazionali in grado di diventare contenuti virali ricondivisi da altri utenti.

In questo articolo ci concentreremo soprattutto su quest’ultimo aspetto: come creare contenuti virali vincenti affinché la propria azienda abbia risonanza sui canali social. Vediamo insieme qualche strategia.

La regola d’oro per la viralità sui social: suscitare empatia

I contenuti che vengono più facilmente condivisi dagli utenti social sono i video, ma qualsiasi contenuto può diventare virale. I social network più famosi sembrano aver colto questa tendenza e negli ultimi anni hanno iniziato a premiare sempre più il formato video, basti pensare alla popolarità delle stories di Instagram e Facebook. Il sentimento più potente che porta l’utente a ricondividere un video (o un’immagine, o un post) è l’empatia, ovvero la possibilità di immedesimarsi.

Per questo si è più propensi a ricondividere immagini, testi e video che raccontano storie reali (e che richiamano qualcosa che si è già vissuto o che ci si immagina di poter vivere) oppure contenuti e frasi motivazionali che incoraggiano in momenti di difficoltà, forniscono supporto, suscitano ilarità mediante situazioni in cui è facile riconoscersi. Meme, Gif e immagini con testi sono i contenuti che più facilmente veicolano emozioni.

La nostalgia (il ricordo di situazioni già vissute) e la paura (il timore di dover vivere certe situazioni in futuro) sono leve potentissime nel suscitare immedesimazione: contenuti che stimolano queste emozioni più facilmente attireranno l’attenzione e creeranno coinvolgimento rispetto ad altri.

Un altro stratagemma per suscitare empatia è legare i contenuti del tuo post a temi di attualità, magari argomenti di cui si parla che hanno a che fare con la tua azienda. Un contenuto che viene associato ad un elemento che è già stato portato all’attenzione dell’utente recentemente viene spesso condiviso, anche a scopo puramente informativo.

Comprendere il proprio pubblico

Per suscitare empatia, ovvero “toccare i tasti emotivi giusti”, occorre però conoscere bene il pubblico di riferimento, cioè il bacino di persone a cui ci si rivolge. Detto altrimenti, il contenuto che stiamo creando deve comunicare il messaggio giusto alle persone giuste.

Prima di elaborare un piano editoriale occorre quindi preparare un’analisi demografica del proprio target, valutando ad esempio in quali orari è connesso e in quali giorni della settimana è più attivo sui social. A volte conoscere età, sesso, provenienza e argomenti di interesse può essere fondamentale per comprendere il proprio pubblico e capire su quali emozioni fare leva. Quasi tutte queste informazioni vengono messe a disposizione da tutti i principali social network.

Coinvolgere gli influencer

Nel 2020, ormai, non si può più fare a meno degli influencer: se si vuole rendere virale un contenuto, sarà molto più semplice se i primi a condividerlo sono loro. La cattiva notizia è che tutti gli influencer hanno un costo, ma la buona notizia è che non è necessario rivolgersi alle star del web più famose: statistiche recenti affermano che ad essere più efficaci sui social oggi sono i micro influencer, ovvero utenti con meno di tremila follower ma con un alto engagement rate.

Questi utenti sono considerati infatti più credibili e affidabili dai loro “seguaci”, che li vedono come figure di riferimento più vicine a loro. I follower saranno dunque più propensi a prestare loro ascolto e a fare da cassa di risonanza per i loro messaggi.

Misurare i risultati

Anche una volta che avrai ottenuto il successo desiderato, ovvero quando sarai riuscito a creare un contenuto efficace per la tua azienda che è stato ricondiviso da molti utenti, non puoi ritenere il tuo lavoro finito. I contenuti oggi sul web vengono dimenticati in fretta e sostituiti da altri: se vuoi elaborare un piano di comunicazione aziendale efficace, dovrai predisporre di un piano editoriale, che punti ad innovare il contenuto di successo, a stupire continuamente il tuo pubblico e a tenerlo agganciato a te.

Come prevedere le reazioni future del tuo target? Semplice, tenendo traccia dei tuoi risultati. Grazie agli strumenti messi a disposizione dai principali social network, potrai misurare le tue prestazioni con report e grafici, così da poter registrare la tua crescita nel tempo e arrivare a comprendere sempre meglio che cosa è stato apprezzato dai tuoi utenti e che cosa invece non ha dato i risultati sperati.

Mettendo in pratica questi consigli con costanza, creare una linea di comunicazione vincente sui social network e far crescere il tuo business sui canali digitali potrà diventare più semplice.

2020-01-30T22:26:33+00:00