La SEO per gli ecommerce: come vendere meglio in rete

---La SEO per gli ecommerce: come vendere meglio in rete

La SEO per gli ecommerce: come vendere meglio in rete

Sono sempre più numerose le aziende commerciali italiane che offrono prodotti e servizi online. Il trend è in crescita da vari anni, ma proprio nel corso del 2020 si è visto un aumento esponenziale degli e-commerce, complici anche i vari lock down più o meno soft che il governo ha attuato nel corso di quest’ultimo anno. Spostandosi sulla rete con un negozio virtuale ci si rende subito conto di un problema fondamentale: come riuscire a trovare nuovi clienti.

Una SEO particolare

C’è ancora chi pensa che il successo di un ecommerce sia correlato essenzialmente al prodotto offerto, o ai prezzi proposti. In realtà la situazione non è propriamente questa, in quanto gli ecommerce soggiacciono alle più generali regole di internet, soprattutto per quanto riguarda la SEO. Se si desidera offrire un prodotto online è quindi necessario concentrarsi anche sul posizionamento sui motori di ricerca delle pagine del negozio virtuale. La SEO per ecommerce non differisce di molto da quella che si attua per gli altri siti internet; chiaramente però ci sono strategie proprie dei negozi online, che permettono ai potenziali clienti di trovarli con maggiore facilità.

Cosa significa ottimizzare un e-commerce

Tutti sappiamo cosa significa l’acronimo SEO; trasferendoci però all’interno di uno specifico ambito, come quello degli ecommerce, chiaramente alcune “regole del gioco” variano in modo sostanziale. Alcune, ma non tutte, nel senso che ottimizzare in chiave SEO le pagine di un negozio virtuale è per alcuni elementi uguale a farlo per una pagina di qualsiasi contenuto. Trovare un buon CMS, aggiungere informazioni complete ed esaustive sul prodotto offerto, pubblicare immagini di qualità, sono tutti elementi che aiutano la SEO, per un negozio online ma anche per una pagina di altro tipo. Conviene però ricordare che la SEO per ecommerce deve tenere conto anche di altri elementi, tra cui la ricerca interna che si può effettuare sui prodotti, la possibilità di utilizzare il negozio anche da dispositivi mobili, la predisposizione di schede prodotto di qualità, sono tutti elementi che aiutano a costruire una schiera di clienti soddisfatti.

Dove la SEO è sempre se stessa

Ci sono poi ambiti in cui l’ottimizzazione di un sito, sia esso un ecommerce o una guida per appassionati di giardinaggio, rimane sempre la stessa, presenta “regole” che non variano a seconda del tipo di sito che si deve ottimizzare. Il primo ambito è quello dell’autorevolezza di un sito; costruire un brand solido, che abbia rimandi anche su altri siti autorevoli, che sia in grado di attirare molti clienti interessati a uno specifico argomento, è comunque fondamentale. Lo stesso dicasi per l’analisi delle keyword utilizzate all’interno delle pagine, soprattutto laddove si presentano i prodotti in vendita. In questo viene in aiuto a chi gestisce l’ecommerce una buona web agency, che sia in grado di analizzare i volumi di ricerca delle varie parole chiave coinvolte con il sito, in modo da garantire un buon volume di ricerca per i prodotti offerti. Per effettuare questo tipo di operazione sono disponibili appositi strumenti, che danno ottimi spunti di riflessione.

2021-02-26T15:14:52+00:00