Opencart è un software opensource che si può utilizzare per costruire un e-commerce. È davvero facile da utilizzare, perché propone delle funzioni molto semplici ed intuitive. Può essere usato se abbiamo bisogno di una soluzione non molto complessa per la realizzazione di un sito di e-commerce, che si proponga agli utenti in maniera professionale. Proprio per questo Opencart può rappresentare un prodotto affidabile per le aziende o per i liberi professionisti che vogliono investire sulla vendita online, disponendo di un software dalle caratteristiche comode.
Come si presentano Opencart e la sua home page
Dopo aver installato Opencart, possiamo visualizzare un tema di default, che ci sarà sicuramente molto utile, per comprendere fino in fondo quale può essere il risultato disponibile per i nostri clienti, dopo l’inserimento dei prodotti destinati alla vendita online. Nel tema di default sono visualizzati dei prodotti da vendere come esempio. Per costruire il nostro e-commerce personalizzato, dobbiamo rimuoverli e sostituirli con gli articoli reali da vendere.
L’home page può essere considerata la pagina più importante del negozio online, soprattutto per come si presenta ai possibili acquirenti. È proprio sull’home page che il cliente ha l’opportunità di visualizzare che cosa vendiamo. Se arriva sul nostro e-commerce mediante una ricerca in rete, l’home page rappresenta una parte molto importante, perché deve subito orientarlo su ciò che gli può essere utile.
Ecco perché l’e-commerce deve essere organizzato bene, per dare subito l’idea di uno spazio web, in cui è facile e pratico orientarsi. Allo stesso tempo è molto utile mettere in risalto alcuni prodotti in home page, specialmente se abbiamo da proporre delle offerte promozionali, che potrebbero attirare subito l’attenzione dell’utente.
Le funzioni di navigazione di
Opencart
Opencart ha diverse funzioni di navigazione, come potete vedere per esempio visualizzando il sito della tipografia online Publygraph. In alto su Opencart troviamo il logo del negozio. Cliccando su di esso, è possibile tornare direttamente all’home page da qualunque zona del sito ci troviamo. Il cliente può selezionare la valuta del prodotto cliccando su un’apposita icona. Inoltre sarà disponibile un carrello, in cui il cliente può inserire tutti i prodotti che gli interessano, mostrando in ogni momento il numero di prodotti e il prezzo totale dell’ordine.
Cliccando sull’icona del carrello, si apre un menu a tendina. Da questo l’utente ha anche la possibilità di procedere ed effettuare il pagamento. È disponibile su Opencart anche un bottone di ricerca, per consentire all’utente di trovare più facilmente e velocemente un prodotto specifico tra le varie categorie del negozio online. È possibile visualizzare anche un testo di benvenuto, dal quale i clienti possono partire eventualmente anche per creare un loro particolare account.
Nel menù in alto vengono visualizzate le categorie dei prodotti. Se clicchiamo sulla voce “categorie”, ci vengono fornite tutte le informazioni necessarie su come creare altre categorie o su come distribuire i prodotti all’interno dell’e-commerce. Il top menù appare in ogni pagina e, quando l’utente passa con il mouse su una categoria, visualizza un menu a tendina che mostra tutte le sottocategorie.
Su Opencart troviamo anche la presentazione delle diapositive. Si tratta di una slideshow, che mostra diverse foto di un singolo prodotto attraverso una sequenza. In questo modo il cliente può farsi un quadro più generale e più preciso allo stesso tempo dei prodotti in vendita. Cliccando su un’immagine della slideshow, si viene portati alla pagina del prodotto.
Nell’home page di Opencart si possono inserire i prodotti in primo piano, per presentarli in maniera più evidente. In questa sezione sono disponibili diversi dati: l’immagine, il nome e il prezzo del prodotto, con lo strumento per il cliente attraverso il quale aggiungerlo al carrello. Nel footer si possono inserire alcune informazioni, come chi siamo, informativa sulla privacy, informazioni di consegna, termini e condizioni, mappa del sito e newsletter.
Le pagine dei prodotti
La pagina dedicata ad ogni prodotto può essere divisa in varie sezioni. Sul lato sinistro della pagina il cliente trova a disposizione il tasto che ricorda la categoria. Attraverso di questo può ricercare altri prodotti dello stesso genere. Sulla pagina è presente anche una foto che mostra il prodotto, con dettagli da varie angolazioni, che si visualizzano su piccoli box sotto l’immagine principale. A destra rispetto all’immagine il codice del prodotto, la disponibilità e il prezzo.
Su Opencart nella pagina dedicata ad ogni prodotto c’è la funzione carrello, con la possibilità di inserimento del prodotto. Inoltre ogni cliente può votare o condividere il prodotto sui social network. Un’area sotto il prodotto fornisce la descrizione e un’altra area consente al cliente di scrivere una recensione.
Molto utili sono le liste dei prodotti, che consentono di visualizzare prodotti simili che si trovano all’interno di una stessa categoria. Si tratta di una funzione molto interessante specialmente per quegli utenti che vogliono effettuare un confronto. Le ricerche possono essere visualizzate in elenco oppure sono disponibili su un’apposita griglia. È sempre l’utente che ha la possibilità di creare delle classifiche personalizzate in base al nome, al prezzo, al voto o al modello. Per effettuare questa operazione è disponibile il tasto “ordina per”. Chi vuole può aggiungere anche il prodotto alla lista dei desideri.